Da Polaroid una fotocamera con stampante integrata

La Z2300 ha un sensore da 10 megapixel e in meno di un minuto trasferisce gli scatti su carta speciale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-06-2012]

polaroid z2300 stampante integrata

Nonostante le alterne vicende che hanno caratterizzato la sua storia, il marchio Polaroid è ancora ben vivo e vegeto, e ancora intenzionato a conquistare il mondo con macchine fotografiche in grado di stampare immediatamente le foto.

Naturalmente, nel tempo la tecnologia si è evoluta e ora anche le Polaroid sono completamente digitali.

L'ultima nata è la Instant Digital Camera Z2300, una fotocamera con sensore da 10 megapixel e schermo posteriore da 3 pollici che include una ministampante per portare immediatamente su carta gli scatti. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4880 voti)
Leggi i commenti (16)
La Z2300 registra infatti le foto sulla memoria interna o su scheda SD ma permette anche di riprodurle su una carta speciale in stampe che misurano 2x3 pollici (circa 5x7,5 centimetri).

Il sistema di stampa si chiama ZINK: il nome sta per Zero Ink, ossia niente inchiostro. Si tratta infatti di una tecnologia di stampa termica che utilizza il calore per attivare i cristalli dei colori ciano, magenta e giallo già presenti nella carta speciale ZINK.

Questo supporto è inoltre protetto da uno strato esterno di polimeri, il che rende le stampe effettuate con la Polaroid Z2300 resistenti all'umidità e piuttosto longeve.

polaroid z2300 1

Secondo l'azienda il tempo necessario per realizzare una stampa è inferiore al minuto. Inoltre la fotocamera è in grado di registrare video in alta definizione, e dispone di un altoparlante per riprodurre anche l'audio.

La Polaroid Z2300, disponibile nei colori bianco e nero, sarà in vendita a partire da agosto ma è già possibile effettuare i preordini.

La fotocamera (con 10 fogli di carta ZINK) costa 159,99 dollari; un pacco da 50 fogli di carta ZINK costa 25 dollari, mentre un pacco da 30 costa 15 dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Peccato che le dimensioni della stampa siano piuttosto limitate, al contrario delle stampe eseguite con le polaroid "anni 70" che erano di dimensioni simili alle stampe del fotografo (ma che non potevano essere riprodotte perche' mancava il negativo...)
1-7-2012 13:32

Hanno ripreso l'idea che gli ha dato il successo negli anni 70 in modo intelligente, penso che, anche se non con le stesse dimensioni, possa avere successo pure stavolta.
1-7-2012 09:37

A meno che non ci sia il brevetto anche su questo, come sulla stampa istantanea da pellicola.
28-6-2012 10:38

{giuseppe}
l'idea è bella e se la qualità è buona a quel prezzo, che secondo me presto scenderà, è sicuramente una bella invenzione che avrà a breve diversi marchi concorrenti che si cimenteranno in una analoga invenzione....
28-6-2012 10:33

Adesso che ci si stampa le foto in casa con facilità, questa fotocamera non ha la stessa carica rivoluzionaria delle Polaroid degli anni '70-'80. Ma fa comunque la sua porca figura e io personalmente la comprerei :)
28-6-2012 09:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4247 voti)
Gennaio 2026
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 gennaio


web metrics