Pubblicità su Netflix, ora c'è la data

Si avvicina il debutto dell'abbonamento economico ma con annunci pubblicitari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-10-2022]

netflix abbonamento pubblicita

È il 3 novembre il giorno fissato da Netflix per il debutto del nuovo livello di abbonamento economico, pensato per chi voglia spendere poco ma sia allo stesso tempo disposto a sorbirsi un po' di pubblicità.

Il lancio avverrà in 12 Paesi: oltre all'Italia l'elenco comprende Australia, Brasile, Canada, Corea, Francia, Germania, Giappone, Messico, Regno Unito, Spagna e, naturalmente, Stati Uniti.

In cambio di 5,49 euro (7 dollari negli USA) mensili, l'abbonato potrà accedere a un catalogo lievemente ridotto rispetto agli abbonamenti più costosi ma privi di pubblicità: la riduzione, secondo quanto dichiarato dal COO di Netflix, Greg Peters, sarà di circa il 5-10% e sarebbe dovuta a problemi legati alle licenze per i contenuti.

Per ogni ora di trasmissione ci saranno complessivamente quattro o cinque minuti di pubblicità, suddivisa in spot da 15 oppure 30 secondi da mostrare prima, durante e dopo i contenuti. È inoltre possibile che agli utenti venga richiesto di rispondere a delle domande; in base alle risposte Netflix personalizzerà gli annunci mostrati.

Questo particolare livello di abbonamento ha anche un importante limite: la massima risoluzione alla quale i contenuti saranno disponibili sarà limitata a 720p: la più bassa, tra quelle dei vari servizi di streaming che offrono piani economici comprensivi di pubblicità.

Per Netflix, la mossa serve non soltanto a eguagliare l'offerta dei concorrenti, ma anche a offrire un'alternativa che possa fermare l'emorragia di utenti: a giugno questi erano 220,7 milioni, e certamente non sono pochi, ma soltanto all'inizio dell'anno quel numero era più alto di 1,2 milioni di unità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Opera 57 ti consiglia quali film vedere su Netflix
Decreto anti-Netflix, tre mesi dal cinema allo streaming
Prime Video, streaming, videogiochi e non solo
UE, addio ai blocchi regionali per Netflix e soci
Netflix, niente app per gli Android rootati
Pirati dei Caraibi ricattati dai pirati del web

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

...col non trascurabile vantaggio che si parla sempre di servizi, qualcosa di cui nel caso peggiore potresti vederti addebitato il costo anche se non usufruibile (come ad esempio quando il fornitore taglia la corda).
24-10-2022 13:09

Eh già, tanto vale sparare nel mucchio che prima o poi qualche gonzo ci casca...
23-10-2022 18:12

Il fatto che abbiamo così tanti plus si spiega proprio perché siamo in quella fase del mercato in cui tutti ci provano ben sapendo che alla fine molti faranno fiasco, ma meglio un uovo oggi...
23-10-2022 16:11

Però bisogna anche saperla raccontatore ed essere convincenti e per questo non credo basti un plus in fondo, a volte anche prodotti decisamente migliori di altri hanno fatto una brutta fine perché il racconto non è stato sufficientemente convincente e coinvolgente.
23-10-2022 15:35

Ma certo che c'è: prendi un oggetto qualsiasi, mettigli un plus in fondo al nome e hai ottime probabilità di centrare un servizio di streaming che esiste davvero.
23-10-2022 10:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3480 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 luglio


web metrics