In prova: Adobe Creative Suite 6

IL TEST DI ZEUS - Impressioni d'uso dell'ultima versione della celebre suite.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-07-2012]

adobe cs6

Da qualche mese Adobe ha rilasciato la nuova versione della sua suite di programmi, la Creative Suite 6, che - come d'abitudine - arriva a due anni di distanza dalla precedente, in questo caso la CS5.

Adobe è un'azienda che nel proprio settore non ha praticamente concorrenza sul mercato mondiale, ciò nonostante ? o forse proprio per quello - è costantemente alla ricerca di nuove opzioni da proporre ai suoi utenti, anche se non sempre i nuovi rilasci comprendono grandissime novità.

Non è però il caso della Creative Suite 6: il balzo in avanti rispetto alle versioni che l'hanno preceduta è stato notevole, sia in termini di quantità che di qualità.

La prima grande novità è rappresentata dal Mercury Graphic Engine, il motore grafico che opera a 64 bit: la sua presenza è particolarmente evidente in tutti i processi che richiedono una certa potenza nell'elaborazione, che acquisiscono una fluidità mai vista prima.

Per quanto riguarda i singoli programmi, salta subito all'occhio il nuovo aspetto di Photoshop, non più di color grigio chiaro, ma divenuto grigio antracite: dopo qualche attimo di straniamento, il nuovo sfondo risulta più efficace del precedente.

Grande e apprezzata novità il sistema di salvataggio automatico, che ogni 5, 10, 15, 30 o 60 minuti provvede a salvare in background il lavoro fatto, così da poterlo recuperare in caso di problemi.

Sondaggio
Cosa ne pensi del ritocco digitale dei film classici (non solo di fantascienza)?
E' un falso storico; i film vanno visti come furono girati.
E' necessario, per evitare che certi film vengano dimenticati.
Va bene, basta che sia indicato chiaramente.
Non me ne può fregar di meno.

Mostra i risultati (3393 voti)
Leggi i commenti (3)

E' un peccato che la stessa funzionalità non sia stata (ancora?) introdotta anche negli altri applicativi! Nota dolente la gestione delle librerie Pantone, che non possiamo certo definire ottimale.

In Photoshop, probabilmente il programma più noto e più usato della suite, è stata introdotta anche la possibilità di fare del video editing: Adobe sostiene che possa sopperire alle necessità di base di chi non ha interesse a dotarsi di programmi specifici e più complessi come Premiere.

Secondo noi non è forse non lo strumento più utile del mondo, ma potrebbe essere apprezzato da chi usa la tecnica del rotoscoping.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Illustrator, Indesign, Dreamweaver, Premiere e Audition

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)


illustrator CS6 continua a soffrire di gigantismo spropositato nel salvare file? per dire in CS1 se un file di AI pesava 1 mega lo stesso file in corel draw pesava 100/200 k... e parlo di file semplicissimi... qualche forma poche parole di testo... poi man mano che salvi anche se la grafica resta bene o male la stessa il file lievita...... Leggi tutto
27-8-2012 18:57

.....Quanti degli intervenuti nel topic, è assolutamente"padrone"del 25%di PS? Bene chi lo è davvero, adesso può cominciare a parlare.....Se Ps ha una posizione di "monopolio", ed è per antonomasia il programma di fotoelaborazione, conosciuto anche da chi non sa nemmeno aprirlo, un motivo oltre il mitologico ci sarà.... Leggi tutto
5-8-2012 11:08

ho sbagliato a scrivere: anziche' "senza ps" avrei dovuto scrivere "senza adobe", sorry
2-8-2012 15:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il componente del PC che aggiornerai per primo?
Scheda Wi-Fi
Mouse
Tastiera
Scheda audio
Hard disk
RAM
Schermo
Scheda video
Processore
Tutto il PC

Mostra i risultati (3029 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics