Cacciato da Twitter per aver criticato la NBC, poi riammesso

Un giornalista aveva pubblicato l'indirizzo email di un dirigente del network. L'account gli è stato sospeso e successivamente riattivato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-08-2012]

giornalista indipendent account sospeso

Guy Adams, corrispondente dagli USA del quotidiano inglese The Independent, è stato sospeso da Twitter.

Il motivo: aveva inserito in un tweet l'indirizzo di posta elettronica aziendale di Gary Zenkel, responsabile della trasmissione delle Olimpiadi di Londra per il network televisivo americano NBC, già malvisto dagli appassionati di sport per le decisioni discutibili prese a proposito della diffusione della cerimonia di apertura.

In effetti, proprio la scelta di trasmettere la cerimonia di apertura in differita è stata la causa del tweet incriminato, nel quale si leggeva: «L'uomo responsabile per la decisione di NBC di far finta che le Olimpiadi non siano ancora iniziate è Gary Zenkel. Ditegli quello che ne pensate!».

Nel regolamente di Twitter, in effetti, si trova il divieto di postare dati riservati personali quali indirizzi email privati, dati bancari, indirizzi o numeri telefonici riservati.

Sondaggio
Che cosa guardi o ascolti più spesso in streaming?
Video musicali
Televisioni online
Musica
Radio online
Film
Serie Tv
Eventi in diretta (partite, concerti ecc.)

Mostra i risultati (1515 voti)
Leggi i commenti (6)

Dopo la sospensione dell'account Adams ha però replicato protestando che l'indirizzo di posta aziendale è facilmente reperibile, e quindi già pubblico: non ha pubblicato alcun indirizzo privato.

Secondo il giornalista il problema vero è un altro: la scarsa indipendenza dimostrata da Twitter nel caso e dovuta ai legami societari tra Twitter stessa e NBC.

Dopo 24 ore di stop forzato, e il divampare delle proteste in rete (su Twitter stesso sono state numerosissime le accuse di censura), c'è stata la retromarcia di Twitter e l'account è stato riattivato.

Nessun commento, finora, dalla NBC.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Le promozioni estive o natalizie per i cellulari:
Sono in genere molto convenienti
Preferisco quelle per le chiamate
Preferisco quelle per i messaggi
Non le considero convenienti
Non le ho mai utilizzate

Mostra i risultati (1272 voti)
Ottobre 2025
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 ottobre


web metrics