Fotolia Ten Collection, l'ultima opera e il concorso

Scaricabile gratuitamente per 24 ore il PSD del lavoro di Hellohikimori. Al via anche il concorso con premi offerti da Adobe, Wacom e altri.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-09-2012]

particolare Hellohikimori fotolia ten collection

Si avvia al termine l'iniziativa Ten Collection di Fotolia, che negli ultimi mesi ha proposto le opere di diversi artisti permettendo di scaricarle gratuitamente per 24 ore nell'originale formato PSD nel quale sono state composte.

L'ultima opera è frutto del lavoro dello studio di design parigino Hellohikimori, che ha scelto di cimentarsi con il tema Drinks.

«Ci è sembrato il più insolito» - ha spiegato David Ronhet, cofondatore dello studio - «e ci ha permesso una grande libertà nella scelta dello sviluppo e della realizzazione dell’opera. A partire dal tema ci siamo concentrati soprattutto sulla tematica dell’overdose, rappresentata graficamente dalla sovrapposizione di molti elementi. Nel contempo, volevamo realizzare una composizione semplice ma di grande impatto. Abbiamo creato un parallelismo con la semplicità gestuale che può condurre all'overdose; il tutto associato con uno sfondo di trama d' assenzio, che evoca in qualche modo la poesia eterna e delirante di Rimbaud».

Hellohikimori ha anche illustrato la tecnica adoperata per realizzare l'opera: «abbiamo lavorato più o meno come facciamo abitualmente per il 3D, con Photoshop e Illustrator per inserire forme vettoriali e differenti effetti. Il PSD finale è costruito in modo tale che, file dopo file, la creazione mantenga sempre un senso estetico, e dia una cronologia alla evoluzione verso l'overdose e la demenza provocata dalle bevande. Il personaggio centrale illustra questo stato di demenza, relativa a una dose eccessiva di alcool. A proposito dei numeri inseriti nella creatività, fanno riferimento a una tavola periodica simile a quella che si trova in chimica, adatta a tutte le bevande esistenti (cocktail, alcool...)».

Il PSD dell'opera sarà scaricabile gratuitamente per 24 ore in formato A3 (a 150 DPI) lunedì 10 settembre alle 10 del mattino; successivamente sarà possibile acquistarlo (sempre in formato A3 ma a 300 DPI) a 7 euro.

Sondaggio
Qual è il momento della giornata in cui ti senti più creativo?
Alla mattina presto
A metà mattinata
All'ora di pranzo
Nel primo pomeriggio
Nel tardo pomeriggio
All'ora di cena
Di sera
A notte fonda
In un qualsiasi momento
Non sono per niente creativo

Mostra i risultati (2370 voti)
Leggi i commenti (1)

Gli elementi grafici e gli effetti di stile contenuti nel file potranno essere utilizzati per i propri fini professionali da ogni creativo, mentre le immagini provenienti dalla collezione di Fotolia e utilizzate per il PSD andranno acquistate se se ne vorrà fare uno uso professionale.

L'esperienza della Ten Collection di Fotolia non termina però qui: dal 10 settembre prende il via la Contest Ten Collection, che invita tutti a sfidare i dieci artisti presentati durante l'iniziativa confrontandosi sugli stessi temi.

Il concorso sarà aperto fino al 10 ottobre 2012; quindi i lavori saranno giudicati e i migliori premiati con premi offerti da Adobe, Wacom, Amkashop, Tuto e altri.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (827 voti)
Aprile 2025
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics