Hacker buca Chrome e vince premio di 60mila dollari

Una falla mai scoperta prima frutta all'hacker che l'ha individuata un sostanzioso premio in denaro e un Chromebook.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-10-2012]

Chrome Cracked

Alla prima edizione di Pwnium, l'evento organizzato da Google lo scorso febbraio per trovare qualcuno in grado di bucare il browser Chrome, l'hacker Pinkie Pie si era aggiudicato un premio da 60.000 dollari riuscendo a sfruttare un exploit ancora sconosciuto.

Durante la Hack in the Box 2012, evento che si è svolto nei giorni scorsi a Kuala Lumpur, Pinkie Pie ha partecipato alla nuova edizione di Pwnium, ed è riuscito un'altra volta nell'impresa.

Grazie a un altro exploit ha guadagnato un altro premio di 60.000 dollari: la falla sfruttata riguarda la componente di Webkit (il motore di Chrome) che si occupa di gestire la grafica SVG e un altro bug, scovato nello strato IPC, che è servito per evadere dalla sandbox di Chrome.

Oltre al denaro - che è la massima somma messa in palio per singolo premio durante Pwnium - Pinkie Pie ha ricevuto anche un Chromebook gratuito.

Sondaggio
Secondo te, come bisogna definire chi commette intrusioni informatiche?
un hacker
un cracker
un grissino

Mostra i risultati (5150 voti)
Leggi i commenti (111)

Mentre l'hacker veniva premiato, il team di sicurezza di Chrome lavorava sul bug appena identificato e preparava una patch, che ora è già disponibile, lasciando trascorrere tra la scoperta dell'errore e la sua correzione appena 10 ore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Potrebbe essere. E ai fini della gara potrebbero esserci polemiche in merito. Ma alla fine, per noi utenti, cambia poco o nulla: è stato scovato un bug e ora tutti ne benficiano. Perché alla fine la domanda può essere posta in altro modo: chi garantisce che uno degli sviluppatori non sveli qualche falla a ben altri malintenzionati?
14-10-2012 23:13

Chrome si fida troppo dei suoi sviluppatori... E se invece è stesso uno degli sviluppatori che svela il bug ad un hacker segreto, e poi divide fifty fifty la somma in denaro??? :?: :roll: :lol:
14-10-2012 12:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico?
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale è solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci.
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità.

Mostra i risultati (1684 voti)
Ottobre 2025
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 ottobre


web metrics