Guardare in tasca a Firefox

Due modi semplici e veloci per accedere alla cache di Firefox.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-01-2008]

Fotolia

La cache del browser spesso può tornare comoda per recuperare file che vogliamo salvare e che, per vari motivi, non si riesce a prelevare direttamente dalla pagina web che si sta visitando, vuoi perchè trattasi di files "embedded" di cui non si è pratici, vuoi perchè alcuni meccanismi impediscono l'utilizzo diretto del comando Salva con nome o impediscono l'accesso diretto al codice sorgente della pagina.

Con Internet Explorer essendo sufficiente accedere alla cartella Temporary Internet Files solitamente ubicata in C:\ Documents and Settings\ nomeutente\ Impostazioni locali\ risulta elementare visualizzare la cache per trovare elencati con le icone standard tutti i file delle pagine web visitate, dalle immagini a eventuali files in flash, ai Css, file di testo o Html.

Con Firefox invece non è possibile farlo in maniera così diretta, per la diversa gestione - meno trasparente - della cache che il browser adotta. E' vero, ci sono accessi alternativi come digitare nella barra degli indirizzi about:cache?device=disk oppure about:cache?device=memory per guardare rispettivamente sull'hard disk o nella memoria Ram, come anche accedere al menu Strumenti -> Informazioni sulla pagina -> Media per visionare gli elementi della singola pagina che si sta navigando.

Se per gli utenti più smaliziati e pratici questo non è un problema, per chi utilizza il browser Mozilla da poco, o per chi non si sente troppo smanettone o più semplicemente desidera mantenere le vecchie abitudini, questo può rappresentare una piccola difficoltà e una noia aggiuntiva rispetto a quanto è abituato a fare con Internet Explorer. Ecco allora venire in aiuto dei meno smaliziati due comode e semplicissime possibilità.

CacheViewer, estensione del browser di casa Mozilla funzionante dalle versioni 2.0 e superiori, altro non è che una GUI (interfaccia grafica) che mostra il contenuto dell'about:cache del browser, permettendo di cercare e mostrare i file della cache con una comoda anteprima che aiuta a identificare quelli ricercati.

Mozilla Cache Viewer è invece una piccola utility, disponibile anche in italiano, che non necessita di installazione (dunque all'occorrenza può essere portata con sé tramite chiavetta Usb), che funziona con tutte le versioni di Windows, Vista compreso, e che mostra in maniera similare a quanto accade con Internet Explorer il contenuto della cache, fornendo anche dati aggiuntivi e permettendo di filtrare i file da cercare in cache scegliendo di visualizzare solo quanto desiderato, ad esempio solo le immagini.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

può essere utile (anche se uso altro) 8)
7-2-2008 13:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1891 voti)
Gennaio 2026
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 gennaio


web metrics