Guardare in tasca a Firefox

Due modi semplici e veloci per accedere alla cache di Firefox.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-01-2008]

Fotolia

La cache del browser spesso può tornare comoda per recuperare file che vogliamo salvare e che, per vari motivi, non si riesce a prelevare direttamente dalla pagina web che si sta visitando, vuoi perchè trattasi di files "embedded" di cui non si è pratici, vuoi perchè alcuni meccanismi impediscono l'utilizzo diretto del comando Salva con nome o impediscono l'accesso diretto al codice sorgente della pagina.

Con Internet Explorer essendo sufficiente accedere alla cartella Temporary Internet Files solitamente ubicata in C:\ Documents and Settings\ nomeutente\ Impostazioni locali\ risulta elementare visualizzare la cache per trovare elencati con le icone standard tutti i file delle pagine web visitate, dalle immagini a eventuali files in flash, ai Css, file di testo o Html.

Con Firefox invece non è possibile farlo in maniera così diretta, per la diversa gestione - meno trasparente - della cache che il browser adotta. E' vero, ci sono accessi alternativi come digitare nella barra degli indirizzi about:cache?device=disk oppure about:cache?device=memory per guardare rispettivamente sull'hard disk o nella memoria Ram, come anche accedere al menu Strumenti -> Informazioni sulla pagina -> Media per visionare gli elementi della singola pagina che si sta navigando.

Se per gli utenti più smaliziati e pratici questo non è un problema, per chi utilizza il browser Mozilla da poco, o per chi non si sente troppo smanettone o più semplicemente desidera mantenere le vecchie abitudini, questo può rappresentare una piccola difficoltà e una noia aggiuntiva rispetto a quanto è abituato a fare con Internet Explorer. Ecco allora venire in aiuto dei meno smaliziati due comode e semplicissime possibilità.

CacheViewer, estensione del browser di casa Mozilla funzionante dalle versioni 2.0 e superiori, altro non è che una GUI (interfaccia grafica) che mostra il contenuto dell'about:cache del browser, permettendo di cercare e mostrare i file della cache con una comoda anteprima che aiuta a identificare quelli ricercati.

Mozilla Cache Viewer è invece una piccola utility, disponibile anche in italiano, che non necessita di installazione (dunque all'occorrenza può essere portata con sé tramite chiavetta Usb), che funziona con tutte le versioni di Windows, Vista compreso, e che mostra in maniera similare a quanto accade con Internet Explorer il contenuto della cache, fornendo anche dati aggiuntivi e permettendo di filtrare i file da cercare in cache scegliendo di visualizzare solo quanto desiderato, ad esempio solo le immagini.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

può essere utile (anche se uso altro) 8)
7-2-2008 13:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te in quale settore si faranno sentire maggiormente gli effetti positivi dell'Agenda Digitale?
La comunicazione
La scuola
L'accesso alle informazioni e ai contenuti culturali
La modalità di interazione con la Pubblica Amministrazione
Il Servizio Sanitario
La qualità dell'ambiente e dell'aria
La qualità della vita
Il costo della vita
La vivibilità delle grandi metropoli con la creazione di Smart City
La trasparenza
Risparmi per lo Stato e per il cittadino
Riduzione del digital divide
L'Agenda... de che?

Mostra i risultati (1240 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics