Il pianeta senza orbita che va a spasso nello spazio

Grande sette volte Giove, forse è stato espulso dal proprio sistema solare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-11-2012]

eso1245a

Quando si parla di pianeti, l'immaginazione comune corre generalmente verso sistemi planetari che orbitano intorno a una stella.

In realtà, gli astronomi da tempo sospettavano che esistessero anche dei pianeti "vagabondi", che per qualche motivo non orbitano intorno al proprio sole ma vanno "alla deriva" nello spazio.

La conferma sembra arrivare dalla scoperta di un gruppo di ricercatori dell'Università di Montreal, grazie alle osservazioni condotte tramite il Canada-France-Hawaii Telescope e il Very Large Telescope dello European Southern Observatory.

Se le conclusioni saranno confermate, si tratterebbe del primo esemplare di pianeta errante mai osservato.

L'oggetto in questione - battezzato CFBDSIR2149 - potrebbe essere un gigante gassoso con una massa da 4 a 7 volte quella del pianeta Giove; dovrebbe avere tra i 50 e i 120 milioni di anni e una temperatura di circa 400 gradi centigradi. Si trova a circa 100 anni luce da noi.

Sondaggio
L'uomo presto ritornerà sulla Luna, ci si prepara all'esplorazione umana di Marte, la stazione spaziale internazionale sta per essere completata. Cosa pensi degli elevati costi che tale tipo di ricerca comporta?
La natura umana ci spinge a conoscere ed esplorare. Non ci sono costi troppo alti quando questi sono gli obiettivi.
L'esplorazione spaziale (come ogni altra forma di ricerca scientifica) ha i suoi costi, ma le ricadute tecnologiche e quindi i benefici di tali investimenti possono essere enormi.
Può certamente essere interessante sapere se qualche millennio fa c'erano forme di vita unicellulare su Marte, ma la Terra e i suoi abitanti hanno problemi ben più seri che necessitano di tutta l'attenzione e i fondi possibili.
Secondo me non siamo neanche stati sulla Luna, quindi...

Mostra i risultati (4281 voti)
Leggi i commenti (64)

L'ipotesi circa la sua origine afferma che CFBDSIR2149 potrebbe essersi allontanato dal proprio sistema solare durante la sua formazione.

I dati sul pianeta sono stati ricavati dal fatto che è stato individuato all'interno della Associazione di AB Doradus, un gruppo di circa 30 stelle che si muovono insieme e la cui età è nota.

Se CFBDSIR2149 fa parte di quel gruppo, allora la sua età è stimabile e ciò aiuta nel determinare le altre sue caratteristiche. Non è tuttavia possibile escludere del tutto che la sua presenza nell'Associazione di AB Doradus sia casuale, sebbene questa possibilità abbia una probabilità piuttosto bassa.

«Cercare pianeti che orbitano intorno alle stelle è come studiare una lucciola che sta a un centimetro dall'abbagliante di un'auto» commenta Philippe Delorme, dell'Institut de planétologie et d’astrophysique de Grenoble per spiegare l'importanza della scoperta. «Questi oggetti vicini e vagabondi offrono l'opportunità di studiare la lucciola in dettaglio senza che le luci dell'auto confondano tutto».

«Ulteriori lavori dovrebbero confermare che CFBDSIR2149 è un pianeta vagabondo» conclude Delorme.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

non avete capito niente... è il bis bis bis nonno di mubarak
20-11-2012 21:55

@ioSOLOio Magari non si sono ancora accorti che il guidatore è sbronzo... :drinkers: :partyman: :wynar:
19-11-2012 19:33

si vabbeh..ma questo coso mica può andarsene in giro come gli pare... ha comunicato un piano di erramento ? =)
19-11-2012 18:08

Stavolta sto con 0.. :wink: Hm non sono sicuro che la sola massa indichi che debba per forza essere gassoso. A maggior ragione se non si e' formato naturalmente.. ma e' stato costruito dall'impero.. :chin: Leggi tutto
19-11-2012 17:29

No, no, anzi! Con la tua spiegazione hai centrato il punto! Ecco: è un ribelle, che ci vuoi fare... È per questo che l'hanno espulso dall'Associazione! [img:846f6dad63]http://img38.imageshack.us/img38/9036/tamburella.gif[/img:846f6dad63] Leggi tutto
17-11-2012 22:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
E' buona l'acqua del rubinetto?
Sì. La bevo quasi sempre.
No. Di solito bevo acqua in bottiglia.
Sì, ma di solito bevo acqua in bottiglia.

Mostra i risultati (6489 voti)
Aprile 2026
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics