Nokia intercetta traffico suoi smartphone, incluso HTTPS

Secondo un ricercatore, il traffico crittografato viene decodificato e i dati sensibili messi in pericolo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-01-2013]

nokia asha 302 spia

L'allarme è stato lanciato da Gaurang Pandya, esperto di sicurezza e gestore del blog Treasure Hunt, dedicato per l'appunto alla sicurezza in ambito informatico: Nokia intercetterebbe il traffico di perlomeno alcuni dei propri smartphone.

Pandya ha fatto degli esperimenti usando il proprio Asha 302, scoprendo che il traffico Internet viene fatto passare attraverso alcuni proxy anziché dirigersi direttamente verso il server desiderato.

Si tratta di un comportamento che di per sé non rappresenterebbe una grande novità, poiché pare analogo a quello del browser Opera Mini, il quale notoriamente non richiede direttamente le pagine web ma si fa inviare dai server dell'azienda norvegese una versione compressa delle stesse, con l'obiettivo di far risparmiare banda all'utente.

Il problema - spiega Pandya - è che a quanto pare Nokia intercetta anche il traffico HTTPS, che viene rediretto verso i server Nokia/Ovi esattamente come il traffico HTTP, e che non lo dichiara esplicitamente come invece fa Opera.

«Dai test che abbiamo effettuato» - ha spiegato il ricercatore - «è evidente che Nokia sta conducendo un attacco man-in-the-middle che mira al traffico HTTPS che ha origine dai suoi stessi telefoni per avere accesso a informazioni come le credenziali degli utenti ai social network e siti di banche, dati relativi alle carte di credito o tutto ciò che è delicato per natura».

Sondaggio
Quale serie di telefoni è migliore?
Apple iPhone - 55.2%
Motorola Droid - 26.3%
RIM BlackBerry - 18.5%
  Voti totali: 596
 
Leggi i commenti (1)

«In breve» - ha continuato Pandya - «che il sito su cui si naviga sia HTTP o HTTPS, Nokia ha accesso a informazioni complete e non crittografate (in formato testo semplice) e può utilizzarle o abusarne».

Nokia, dal canto proprio, ha ammesso il passaggio del traffico attraverso i server della società, ma ha spiegato che ciò avviene unicamente per questioni di prestazioni: serve per comprimere le pagine e rendere più veloce la loro visualizzazione. La società afferma inoltre di non "sbirciare" i contenuti crittografati, pur ammettendo che questi vengono decrittati temporaneamente dai proxy.

«Nokia» - ha fatto sapere la società - «ha implementato misure tecniche e organizzative appropriate per evitare l'accesso a informazioni private. Sostenere che abbiamo accesso a informazioni complete e non crittografate è inesatto».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L'Ikea ti spia?

Commenti all'articolo (5)

Dipende sempre da come il cetriolo viene preparato e confezionato e, a volte, dall'alternativa che viene offerta. Certamente il cetriolo viene presentato in modo sempre più appetibile cercando, nel contempo, di far cadere qualsiasi residuo di spirito critico e di capacità di ragionare ed analizzare in chi il cetriolo lo dovrà poi... Leggi tutto
19-1-2013 11:09

@Zievatron Mah, mi sa che hai ragione, piace e piace lamentarsi che fa male, non ho mai visto tanta gente come oggi darsi mazzate sui piedi da sola, non solo per il mondo IT, gente che non fa manutenzione all'auto oltre ogni limite, roba tipo: "l'olio non lo cambio perché ora che han levato il tappo sotto e ci vuol la pompetta m'han... Leggi tutto
14-1-2013 08:04

E poi scoppia! :weedman: Leggi tutto
13-1-2013 23:44

Può essere che alla gente piace dormire, oppure.... ... piace il cetriolo. :?
13-1-2013 20:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hanno suscitato polemiche in Abruzzo alcuni manifesti pubblicitari con una ragazza in bikini e la scritta: "La diamo a tutti... l'Adsl dove non c'è". Alcuni hanno proposto di farli rimuovere perché lesivi della dignità della donna. Cosa ne pensi?
Sono contrario al ritiro dei manifesti perché sono incisivi e divertenti.
Li trovo volgari ma non credo che si possano proibire.
Bisogna farli rimuovere perché sono vergognosi.
Non penso che aumenteranno gli abbonamenti Adsl, anzi...
Altri gestori hanno fatto di peggio.

Mostra i risultati (4503 voti)
Febbraio 2026
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 febbraio


web metrics