Firmato il contratto delle telecom

Le organizzazioni sindacali e Confindustria siglano il contratto delle telecomunicazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-02-2013]

Cgil, Cisl e Uil siglano con la Asstel e Confindustria il nuovo contratto nazionale delle imprese di telecomunicazioni per il triennio 2012-2014, valido per grandi aziende come Telecom Italia, Vodafone, Wind, H3G, Fastweb e Almaviva.

Il contratto prevede a regime un aumento di 135 euro lordi per il 5° livello, considerato il livello medio del settore: 45 euro dal 1° aprile 2013, 25 euro dal 1°ottobre 2013, 13,30 euro dall'aprile 2014, 14,35 euro dall'ottobre 2014. A copertura del 2012 saranno corrisposti 400 euro di una tantum forfettaria di arretrati.

Ora il contratto sarà sottoposto all'approvazione delle assemblee dei lavoratori e se non ci saranno problemi gli aumenti saranno corrisposti nel mese di aprile.

Sondaggio
A quali condizioni lavoreresti da casa anziché in ufficio?
Accetterei uno stipendio inferiore perché risparmierei sui trasporti e in tempo.
Vorrei uno stipendio maggiore perché l'azienda risparmierebbe su locali, strumenti, sicurezza.
Allo stesso stipendio.
Non rinuncerei al lavoro in ufficio per nulla al mondo.

Mostra i risultati (2774 voti)
Leggi i commenti (7)

Sono stati stabiliti anche alcuni criteri per gli appalti nei call center a garanzia dell'occupazione.

Farà molto probabilmente discutere la nuova facoltà concessa alle aziende in caso di difficoltà economiche nei call center: dopo consultazione con il sindacato potranno applicare una forma di part-time con una riduzione al massimo del 30% dell'orario di lavoro, utilizzando anche il monte ore dei permessi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

.giovanni.
queste sono gli aumenti corretti 45,00 25,00 30,00 35,00
4-2-2013 10:57

{controcomunicando}
non capisco "...Ora il contratto sarà sottoposto all'approvazione delle assemblee dei lavoratori e se non ci saranno problemi ...", perchè nella seconda pagina del contratto fa bella evidenza: ""INOLTRE LE PARTI SI RICONOSCONO E CONDIVIDONO QUANTO ESPRESSO DALLE PREMESSE DELL'ACCORDO INTERCONFEDERALE DEL 28 GIUGNO... Leggi tutto
2-2-2013 13:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spam ricevi in media ogni giorno?
Uno o due messaggi
Meno di dieci messaggi
Tra i dieci e i venti messaggi
Tra i venti e i cinquanta messaggi
Tra i cinquanta e i cento messaggi
Tra i cento e i cinquecento messaggi
Oltre cinquecento messaggi

Mostra i risultati (3904 voti)
Marzo 2026
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
OpenClaw, perché adesso? Perché così?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 marzo


web metrics