ICANN, i domini personalizzati sono dietro l'angolo

Entro la metà del 2013 debutteranno i primi TLD con i nomi di marchi, aziende e città. Alla fine dell'anno saranno già centinaia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-02-2013]

icann tld personalizzati

Il processo di lancio dei gTLD personalizzati è giunto a un nuovo, importante passo.

L'operazione che porterà al debutto dei domini di primo livello nati dai nomi di aziende, marchi e città (ma in pratica quasi qualsiasi cosa, a questo punto, potrà diventare un TLD) è infatti iniziata ormai oltre un anno fa, e molti soggetti hanno già inviato all'ICANN le proprie proposte.

È arrivato quindi il momento di lanciare i primi domini disponibili e, stando a quanto ha dichiarato il CEO di ICANN Fadi Chehade, ciò avverrà entro la metà di quest'anno: la prima fase prevede il lancio di tutta una serie di TLD in cinese e in lingue diverse dall'inglese.

Poco dopo sarà la volta di quei domini in inglese e sui quali non ci sono controversie: è infatti facile capire come un ampliamento di questa portata nei nomi utilizzabili porti diversi soggetti a desiderare di possedere lo stesso dominio.

L'elenco dettagliato dei nomi non sarà pubblicato che ad aprile, ma l'ICANN ha fatto sapere che è lecito aspettarsi cose come .aetna, .cadillac, .quebec o .like.

Sondaggio
Secondo te Internet...
E' stata la più importante innovazione tecnologica degli ultimi anni.
Ha reso le relazioni umane troppo impersonali.
Ha reso più facile la vita di tutti i giorni.
E' stata un toccasana per l'economia mondiale.
E' riuscita a facilitare le relazioni umane.
Ha contribuito a confondere le identità dei popoli.

Mostra i risultati (3027 voti)
Leggi i commenti (12)

Altri domini - come .app, .music e .tech - invece impiegheranno di più ad arrivare, poiché sono molti i gruppi che se li contendono.

Per rendersi conto di quanto si amplieranno le possibilità, basti dire che lo scorso hanno l'ICANN ha ricevuto oltre 1.400 proposte da quasi 2.000 aziende e gruppi.

La decisione di una tale esplosione di nomi è dovuta al fatto che, ormai, i nomi "buoni" e facili da ricordare sono ormai presi pressoché tutti se ci si limita ai TLD tradizionali, e le aziende proprio di questi hanno bisogno.

Perché il tutto avvenga con ordine, il 26 marzo l'ICANN darà il via al progetto Trademark Clearinhouse, tramite il quale le aziende potranno proteggere i propri marchi: il sistema, gestito da IBM e Deloitte, permetterà di difendere la proprietà intellettuale a fronte di un canone annuale di 150 dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Mi piace! È molto comodo
Non mi piace molto questo meccanismo ma Internet funziona così
Utilizzo opzioni specifiche del browser per salvaguardare la mia privacy e per evitare che i miei movimenti vengano controllati
Ho installato una speciale applicazione o un plug-in per evitare che i siti Internet ottengano la mia cronologia di navigazione e le mie ricerche
È una questione che non mi ha mai interessato

Mostra i risultati (2322 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics