CAMP, l'antivirus di Google

Il colosso di Mountain View si getta nella mischia degli antivirus e integra in Chrome un software in grado di riconoscere il 99% delle minacce provenienti da Internet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-04-2013]

XL Google camp antivirus chrome

Google sta lavorando a un sistema per rendere ancora più sicura la navigazione con Chrome, integrando nel browser un vero e proprio software antivirus e antimalware: CAMP.

Il nome sta per Content-Agnostic Malware Protection (Protezione dal malware indipendente dal contenuto) e indica un programma che, nella sua prima incarnazione, dovrebbe prendere la forma di un'estensione per il browser di Google.

Il funzionamento di CAMP combina una parte che risiede sul client (ossia sul computer del comune utente che adopera Chrome) e una che risiede sui server di Google: insieme queste due parti collaborano per identificare i file in esecuzione e quelli in download grazie all'uso di blacklist, whitelist e dell'analisi delle caratteristiche degli eseguibili.

Nei test eseguiti sinora sulla versione beta (grazie a un campione di 200 milioni di utenti unici), CAMP - afferma Google - è riuscito a individuare il 70% delle minacce localmente e il 99% delle minacce consultando i server di Google, dove risiedono database costantemente aggiornati.

Sondaggio
Ogni quanto tempo il tuo Pc è affetto da malware?
Una o due volte l'anno.
Tre o più volte l'anno.
E' successo una volta e mai più.
Mai.

Mostra i risultati (2927 voti)
Leggi i commenti (49)

CAMP, che quando sarà pronto integrerà anche funzionalità di analisi degli URL, le quali permetteranno agli utenti di conoscere in anticipo la presenza di eventuali minacce nel sito che si apprestano a visitare, non dispone ancora di una data di rilascio ufficiale; tuttavia Google ha fatto sapere che i lavori si trovano in uno «stato avanzato», quindi i tempi non dovrebbero essere troppo lunghi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

L'idea è comunque interessante, almeno coloro che per varie ragioni, certo sovente non condivisibili, continuano a non utilizzare antivirus verranno dotati, tramite il browser, di una protezione. Se poi il faccia libro viene bloccato come ironizza qualcuno, beh.. pazienza. :wink:
25-4-2013 18:14

Non stupisce che pensino a un antivirus integrato dal momento che il loro business è, deriva dalla navigazione dell'utente che spingono (su pc come su smartphone con Android) sempre più nel cloud o all'essere always on
25-4-2013 14:00

purchè non diventi obbligatorio e ineludibile, o potranno bloccare come "virus" qualunque contenuto possa dare fastidio a chi comanda (dai file DRM alle opinioni politiche) :shock: Mauro Leggi tutto
20-4-2013 12:41

{lillo}
99 per cento delle minacce? Quindi non si potrà più aprire Facebook da Chrome!
19-4-2013 13:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hanno suscitato polemiche in Abruzzo alcuni manifesti pubblicitari con una ragazza in bikini e la scritta: "La diamo a tutti... l'Adsl dove non c'è". Alcuni hanno proposto di farli rimuovere perché lesivi della dignità della donna. Cosa ne pensi?
Sono contrario al ritiro dei manifesti perché sono incisivi e divertenti.
Li trovo volgari ma non credo che si possano proibire.
Bisogna farli rimuovere perché sono vergognosi.
Non penso che aumenteranno gli abbonamenti Adsl, anzi...
Altri gestori hanno fatto di peggio.

Mostra i risultati (4563 voti)
Settembre 2026
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 settembre


web metrics