CAMP, l'antivirus di Google

Il colosso di Mountain View si getta nella mischia degli antivirus e integra in Chrome un software in grado di riconoscere il 99% delle minacce provenienti da Internet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-04-2013]

XL Google camp antivirus chrome

Google sta lavorando a un sistema per rendere ancora più sicura la navigazione con Chrome, integrando nel browser un vero e proprio software antivirus e antimalware: CAMP.

Il nome sta per Content-Agnostic Malware Protection (Protezione dal malware indipendente dal contenuto) e indica un programma che, nella sua prima incarnazione, dovrebbe prendere la forma di un'estensione per il browser di Google.

Il funzionamento di CAMP combina una parte che risiede sul client (ossia sul computer del comune utente che adopera Chrome) e una che risiede sui server di Google: insieme queste due parti collaborano per identificare i file in esecuzione e quelli in download grazie all'uso di blacklist, whitelist e dell'analisi delle caratteristiche degli eseguibili.

Nei test eseguiti sinora sulla versione beta (grazie a un campione di 200 milioni di utenti unici), CAMP - afferma Google - è riuscito a individuare il 70% delle minacce localmente e il 99% delle minacce consultando i server di Google, dove risiedono database costantemente aggiornati.

Sondaggio
Ogni quanto tempo il tuo Pc è affetto da malware?
Una o due volte l'anno.
Tre o più volte l'anno.
E' successo una volta e mai più.
Mai.

Mostra i risultati (2902 voti)
Leggi i commenti (49)

CAMP, che quando sarà pronto integrerà anche funzionalità di analisi degli URL, le quali permetteranno agli utenti di conoscere in anticipo la presenza di eventuali minacce nel sito che si apprestano a visitare, non dispone ancora di una data di rilascio ufficiale; tuttavia Google ha fatto sapere che i lavori si trovano in uno «stato avanzato», quindi i tempi non dovrebbero essere troppo lunghi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

L'idea è comunque interessante, almeno coloro che per varie ragioni, certo sovente non condivisibili, continuano a non utilizzare antivirus verranno dotati, tramite il browser, di una protezione. Se poi il faccia libro viene bloccato come ironizza qualcuno, beh.. pazienza. :wink:
25-4-2013 18:14

Non stupisce che pensino a un antivirus integrato dal momento che il loro business è, deriva dalla navigazione dell'utente che spingono (su pc come su smartphone con Android) sempre più nel cloud o all'essere always on
25-4-2013 14:00

purchè non diventi obbligatorio e ineludibile, o potranno bloccare come "virus" qualunque contenuto possa dare fastidio a chi comanda (dai file DRM alle opinioni politiche) :shock: Mauro Leggi tutto
20-4-2013 12:41

{lillo}
99 per cento delle minacce? Quindi non si potrà più aprire Facebook da Chrome!
19-4-2013 13:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa utilizzi per inviare messaggi privati?
Uso varie applicazioni su qualsiasi dispositivo disponibile
Uso varie applicazioni sui miei dispositivi
Uso solo applicazioni affidabili su dispositivi di fiducia
Non invio messaggi privati online

Mostra i risultati (1140 voti)
Gennaio 2026
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 gennaio


web metrics