Nuovi dettagli su Ubuntu Edge

Canonical rivela altri dettagli sull'Ubuntufonino, tra cui l'app store e il processore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-08-2013]

ubuntufonino

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Ubuntu Edge, crowdfunding per l'Ubuntufonino

Il team di sviluppo di Ubuntu Edge (conosciuto anche come "ubuntufonino") fornisce nuovi e importanti dettagli sullo smartphone di Canonical. Tra le altre cose, si parla dell'app store e della CPU/GPU del dispositivo.

Le reti supportate

Ubuntu Edge supporta le reti GSM, 3G ed LTE. Per quello che riguarda il GSM, Ubuntu Edge è utilizzabile in moltissimi paesi ma non con tutti gli operatori. Il supporto allo standard di telefonia mobile EDGE copre tutte le frequenze (850, 900, 1800, 1900 e 2100 Mhz). Ubuntu Edge supporterà le frequenze standard di LTE e fornirà supporto anche per operazioni multi-band per il roaming. Sul sito di crowdfunding c'è l'elenco dei paesi e degli operatori "coperti" da Ubuntu Edge.

Compatibilità Mac

Ubuntu Edge è compatibile con i Macintosh: può essere collegato a qualunque laptop via USB. Viene visto come un hard disk esterno e si possono trasferire file da un dispositivo all'altro usando gli strumenti forniti dal sistema operativo del laptop: esattamente come un normale smartphone Android.

App store Ci sarà un app store anche per Ubuntu for Phones, il sistema operativo di Ubuntu Edge. Sarà utilizzato per distribuire sia applicazioni gratuite che applicazioni commerciali.

Hardware aperto

Canonical ha dichiarato che farà di tutto per mantenere l'hardware il più aperto possibile ma questa non è la priorità principale del progetto. Ubuntu Edge potrebbe non essere completamente aperto e "hackerabile" come i Google Nexus. Tutti gli sforzi sono concentrati sulla convergenza tra smartphone e desktop.

CPU e GPU

Canonical non ha ancora scelto la CPU e la GPU che equipaggeranno Ubuntu Edge: verranno scelte all'ultimo minuto sulla base di benchmark per garantire l'uso dei prodotti più innovativi e prestanti del momento.

Sondaggio
Chi fa la coda fuori dal negozio per acquistare il nuovo iPhone / iPad / iPod il primo giorno è...
Un vero appassionato
Un fanatico
Un iDiota

Mostra i risultati (12430 voti)
Leggi i commenti (55)

Disco SSD

La convergenza richiede 128 Gbyte, quindi non ci sarà un modello "small" con soli 64 Gbyte di disco SSD.

Display

Ubuntu Edge ha una risoluzione massima di 720p, pur avendo uno schermo da 4,5" che potrebbe benissimo supportare una risoluzione a 1080p. Ma secondo Canonical su un display di queste dimensioni il vantaggio visivo è minimo, mentre l'assorbimento di corrente e l'aumento dei costi sono significativi. Canonical ha preferito concentrarsi sulla fedeltà del colore e sul contrasto.

Audio

Ubuntu Edge dispone di altoparlanti stereo con un sistema di cancellazione del rumore adattativo, due microfoni stereo per la registrazione e un sistema DSP integrato. Secondo Canonical, gli audiofili troveranno su Ubuntu Edge tutto ciò che desiderano.

Annuncio

Per quanto riguarda la presentazione ufficiale di Ubuntu Edge al pubblico, la conferenza verrà annunciata più avanti quest'anno, sempre ammesso che la campagna di crowdfunding abbia successo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Considerando costi, tempi di realizzazione e possibili conseguenze, su quale fonte di energia alternativa ai combustibili fossili bisognerebbe maggiormente puntare?
Solare
Eolica
Geotermica
Biomasse
Idrogeno
Nucleare
Idroelettrica

Mostra i risultati (6809 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics