Si chiama Ombudsman bancario e avrebbe il compito di difendere il cliente delle banche da eventuali abusi: nonostante il boom del banking on line a questo difensore ci si può rivolgere solo per posta.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-01-2003]
Le banche italiane puntano sempre di più sul Web offrendo - per lanciarne l'utilizzo - tassi di interesse particolari, minori spese (più care negli sportelli tradizionali), un'assistenza personalizzata ma soprattutto, la possibilità di svolgere trading on line.
Molti clienti delle banche non lo sanno ma esiste un ufficio ad hoc chiamato "Ombudsman bancario" (il termine svedese che individua il difensore civico... forse sarebbe meglio un termine italiano..) che ha il compito di prendere in esame i reclami dei clienti degli istituti bancari senza doversi affidare alla più costosa e lenta giustizia ordinaria.
Nel 2002 l'Ombudsman ha esaminato 3000 reclami ed ha avviato 2900 procedimenti e in un caso su quattro ha dato ragione al cliente. Per rivolgersi a questo garante bisogna inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno a "Ombudsman bancario, Via delle Botteghe Oscure 46-00186 Roma".
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