Windows 11, sparisce la barra delle applicazioni

L'aggiornamento KB5034204 interferisce anche con Esplora File.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-01-2024]

windows 11 update KB5034204 crash barra

Qualche giorno fa Microsoft ha rilasciato l'aggiornamento opzionale KB5034204 per Windows 11, che promette di risolvere diversi piccoli problemi (come il bug che impedisce di chiudere i suggerimenti) e migliorare le prestazioni della connessione con gli auricolari Bluetooth.

Il guaio è che, sebbene Microsoft al momento non abbia ancora ufficialmente riconosciuto l'esistenza di alcun problema, se si prova a installare l'update KB5034204 le cose non vanno sempre lisce.

I commenti che vanno apparendo in Rete segnalano che, nella migliore delle ipotesi, l'aggiornamento non si installa: Windows prova a completare l'operazione ma, non riuscendovi, procede ad annullare i cambiamenti. Così il povero KB5034204 resta perennemente nell'elenco degli aggiornamenti installabili, senza però esserlo davvero.

Quando invece l'installazione riesce, possono verificarsi vari problemi. Uno dei più frequenti consiste nel fatto che la sua presenza è sufficiente per arrivare a mandare in crash la barra delle applicazioni ed Esplora File.

Ciò significa che alle volte Esplora File si apre ma poi non risponde; altre volte si chiude, portando ovviamente con sé il desktop, per poi riavviarsi automaticamente ma finendo per andare nuovamente in crash, in un ciclo praticamente infinito.

In altri casi ancora il sistema apparentemente funziona, ma risulta impossibile interagire con le icone predefinite del desktop e con la barra delle applicazioni.

Parlando della barra, segnaliamo che alcuni utenti raccontano che l'aggiornamento in questione può causare anche la scomparsa della barra stessa; la pressione del pulsante Windows sulla tastiera, in questo caso, non riesce ad aprire il menu Start e l'unico modo per riportare in vita la barra è premere Win + X, combinazione che di regola apre il menu contestuale del menu Start.

Come già dicevamo, Microsoft al momento non ha riconosciuto l'esistenza di alcun problema, e pertanto non è possibile sapere se e quando le segnalazioni degli utenti verranno prese in considerazione e affrontate.

L'unica consolazione in questa vicenda viene dal fatto che l'update KB5034204 è un aggiornamento opzionale: ciò significa che non viene installato automaticamente.

È d'altra parte impossibile nasconderlo: poiché resta sempre nell'elenco degli aggiornamenti indicati come disponibili, non è impossibile che un utente, aprendo Windows Update, decida di installarlo, dando potenzialmente così origine a tutta una serie di guai.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 10, il 50% degli utenti ha dovuto pagare un tecnico per i problemi dell'aggiornamento
L'attacco sonico che manda in crash il sistema e rovina gli hard disk
Windows 10: Esplora File adesso mostra la pubblicità

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Infatti ci ho messo FreeBSD :D In definitiva è uguale a linux solo che loro non hanno qualcuno dietro che gli impone di aumentare i requisiti di sistema perché qualcuno deve vendere nuovo hardware :wink: Leggi tutto
10-2-2024 22:05

Infatti Haiku non è ancora una versione definitiva, ma almeno rispetto ad un ReactOs almeno è usabile mentre il ReactOs non lo sembra nemmeno usabile :evil: AROS stendiamo un velo pietoso, piuttosto uso una SUSE o una Mandrake/Mandriva del passato :wink: Se togli i vari BSD, e non vuoi rimanere limitato da MINIX, non è che esiste... Leggi tutto
10-2-2024 18:54

Infatti lo avevo installato, sistema fantastico nella sua immediatezza e se il wireless non funziona (portano in Haiku i driver di FreeBSD) puoi sempre usare il tethering usb ma... incapaci fare un installer che funzioni (almeno su piattaforma i386). Ho perso due giorni a installare disinstallare e cercare di capire perché si avviava... Leggi tutto
10-2-2024 06:59

Devo constatare che negli ultimi anni LINUX sta diventando sempre più esigente in termini di risorse, ed estremamente divoratore di memoria, cosa che quando iniziai ad usare LINUX (kernel 1.2.4) non era cosi :x Infatti per i vecchi computer tengo i CD delle vecchie distribuzioni, poiché se dovessi fare una installazione su un computer... Leggi tutto
6-2-2024 21:20

Dietro il kernel linux ci sono multinazionali e il kernel decide che hardware è supportato oppure no, non a caso le distribuzioni per vecchio hardware usano ancora kernel serie 3 (tipo Slitaz), anche se il problema nel mio caso è l'ACPI. Un esempio vale più di mille parole. Mi hanno regalato un PackardBell DOT S inizialmente avevo... Leggi tutto
4-2-2024 10:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2263 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics