Ubuntu Edge condannato al fallimento?

Il crowdfunding dell'Ubuntufonino ha un triste andamento. Vediamo perché.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-08-2013]

ubuntu edge

Dai primi di agosto sulle riviste di oltreoceano si susseguono le analisi relative al triste andamento del crowdfunding di Ubuntu Edge (cioè l'ubuntufonino di Canonical).

Sembra ormai certo, infatti, che Mark Shuttleworth non riuscirà a raccogliere i 32 milioni di dollari necessari per produrre i primi 40 mila esemplari del suo innovativo smartphone.

Secondo le proiezioni, al termine della campagna dovrebbero risultare disponibili circa 23 milioni di dollari e Shuttleworth ha già fatto sapere che non interverrà per colmare la differenza di tasca propria. Il progetto verrà semplicemente abbandonato ed i finanziatori avranno indietro i loro soldi.

A questo punto, la domanda sorge spontanea: cosa è andato male?

Ho provato a chiedere un po' in giro, cominciando proprio da quegli amici e colleghi che, come me, sviluppano software per gli smartphone e che erano in trepida attesa di Ubuntu for Phones (Ubuntu Touch). Ho semplicemente chiesto loro "Perché non avete comprato un Ubuntu Edge?" e ho raccolto le loro risposte qui di seguito.

Anche se si tratta di un'indagine molto informale, basata su un esiguissimo numero di partecipanti e totalmente priva dei "crismi" dell'ufficialità, sembra comunque abbastanza chiaro quale sia stato il motivo di questo flop.

"Voglio un nuovo sistema operativo, non un altro smartphone"

La contestazione più diffusa sembra essere relativa all'oggetto stesso della campagna: un nuovo smartphone. Molti fan di Ubuntu sono stati felici di finanziare con i loro 20 dollari lo sviluppo di un sistema operativo innovativo, come Ubuntu for Phones, ma quasi nessuno di loro sembra provare il benché minimo interesse per l'ennesimo smartphone, quale che sia la sua dotazione hardware.

Molti di noi, infatti, possiedono già almeno due telefoni diversi per ragioni di lavoro (almeno un iPhone e un Android, su cui si sviluppano app di vario tipo) e non hanno nessuna intenzione di comprare il terzo (o il quarto, quinto, etc.) dispositivo solo perché non è possibile installare il sistema operativo di loro interesse su uno degli smartphone in loro possesso.

Sondaggio
Hai un'idea nel cassetto e ti piacerebbe aprire una startup per realizzarla. Che cosa ti frena?
Non ho i soldi per farla partire
Il momento economico non è favorevole
Non ho ancora trovato le persone giuste con cui farlo
E' troppo rischioso per me
Non sono sicuro di riuscire a portarlo a termine
Sarebbe troppo complicato, indipendentemente dai soldi
Non mi sento portato a fare l'imprenditore
E' solo un sogno e in realtà non credo che lo farei
Per un altro motivo e cioè...

Mostra i risultati (1382 voti)
Leggi i commenti (6)

Molte delle persone che ho sentito mi hanno detto che avrebbero voluto vedere una immagine disco (una "distro") di Ubuntu for Phones installabile su una vasta gamma di dispositivi esistenti e supportata in modo ufficiale da Canonical, non un altro, costoso e ormai inutile smartphone.

Stando così le cose, il problema sembra di difficile soluzione perché Ubuntu for Phones ha bisogno di un hardware specifico per poter mantenere le sue promesse. In particolare, ha bisogno di un'uscita HDMI o di una dock station per potersi collegare al display di casa e funzionare come un PC desktop (tastiera e mouse possono essere collegati via Bluetooth).

Installando Ubuntu for Phones su un "normale" smartphone non si ottiene automaticamente un sistema "convergente" come quelli illustrati nei video. Dipende dallo smartphone e molti smartphone esistenti non sono in grado di supportare Ubuntu for Phones al pieno delle sue capacità.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Bella la convergenza, ma...

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)


un articolo basato sulle opinioni degli amici? ma che è uno scherzo? :D
14-8-2013 17:15

Più che probabile: CERTO! Ciao Leggi tutto
13-8-2013 12:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è secondo te la peggiore invenzione della storia?
Le sigarette
I fast food
Le armi
Il nucleare
La Chiesa
La televisione
L'automobile
I telefoni cellulari
Gli autovelox

Mostra i risultati (8232 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics