Snapchat, pubblicati i dati di 4,6 milioni di utenti

Sfruttando l'ormai nota vulnerabilità, alcuni hacker hanno reso pubblici numeri e nomi di milioni di profili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-01-2014]

evan spiegel snapchat

Appena pochi giorni fa parlavamo dell'annosa falla in Snapchat (la sua scoperta risale ad agosto) illustrata pubblicamente da Gibson Security.

Si diceva che sfruttandola - e in una maniera non troppo complicata - diventasse possibile accedere a un enorme quantitativo di numeri telefonici e relativi nomi utente; il team di sviluppo di Snapchat minimizzava però il pericolo, ritenendo che fosse improbabile che qualcuno davvero arrivasse a tanto. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è secondo te il miglior tablet tra questi?
Amazon Kindle Fire - 6.1%
Apple iPad Air - 30.9%
Apple iPad Mini - 7.9%
Asus MeMO Pad HD - 6.2%
Google Nexus 7 - 20.1%
Samsung Galaxy Note 2 - 9.9%
Samsung Galaxy Tab 3 - 18.9%
  Voti totali: 593
 
Leggi i commenti
Lo scorso 31 dicembre, tale possibilità si è avverata. Un gruppo di hacker ha aperto un sito SnapchatDB, ora non più attivo, e vi ha pubblicato 4,6 milioni di numeri telefonici ottenuti sfruttando proprio quella vulnerabilità.

L'intento non era fare danni. «La nostra motivazione è migliorare la consapevolezza pubblica del problema e fare pressione su Snapchat affinché questo exploit sia corretto» scrivevano gli hacker.

Peraltro, già i ricercatori di Gibson avevano fatto notare che secondo loro una correzione non sarebbe probabilmente costata troppa fatica: «Sarebbero sufficienti 10 righe di codice» avevano fatto sapere.

snapchatdb
Alcuni dei dati pubblicati da SnapchatDB

Che l'obiettivo principale degli hacker non fosse creare troppi problemi agli utenti pare confermato anche dal fatto che numeri e nomi erano parzialmente oscurati: «Vogliamo minimizzare lo spam e l'abuso che possono insorgere da questo rilascio» spiegavano infatti gli autori dell'elenco, pur non escludendo del tutto la possibilità di un futuro rilascio della lista completamente in chiaro.

Non è chiaro chi ci sia dietro questa dimostrazione; il sito faceva capo a un indirizzo e a un numero di telefono di Panama.

Intanto l'amministratore delegato di Snapchat, Evan Spiegel, ha fatto sapere che l'azienda sta lavorando insieme alle forze dell'ordine per individuare i responsabili dell'accaduto; non si sa se stia anche lavorando sulla risoluzione del bug.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Forse sarebbe meglio che si dessero una mossa per correggere alla svelta il baco. Dopo questa bella prestazione e, sopratutto, la penosa reazione, un servizio da evitare! :twisted: Leggi tutto
4-1-2014 11:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te gli scanner aeroportuali...
Contribuiscono efficacemente a combattere il terrorismo.
Violano la privacy senza migliorare la sicurezza.

Mostra i risultati (2778 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics