Gli smartphone a schermo curvo e la console con Linux

Tutte le novità del Computer Electronic Show 2014.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-01-2014]

steam machine

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Tutte le novità del CES 2014

Il CES di Las Vegas è anche il luogo in cui appaiono gli smartphone che promettono di essere i più interessanti dell'anno: Samsung svelerà il Galaxy S5, mentre Sony ha già presentato il modello Xperia Z1 Compact che ha attirato l'attenzione su di sé grazie alle ridotte dimensioni (pur avendo comunque un display da 4,3 pollici con risoluzione 1280x720 pixel) che tuttavia racchiudono hardware molto potente, a partire dal processore Qualcomm Snapdragon 800 a 2,2 GHz.

L'azienda giapponese, il cui CEO ha già tenuto uno dei keynote precedenti l'apertura ufficiale della fiera, ha poi svelato ciò che l'azienda ha in serbo per la PlayStation 4 e le proprie proposte per la televisione Ultra HD (nota anche come 4k).

I televisori sono un altro grande settore su cui il CES si concentra: oltre a Sony puntano verso la TV 4k Samsung e LG; quest'ultima ha svelato anche lo schermo curvo da ben 105 pollici CinemaScope. Non manca poi un prototipo di televisore 8k, ossia con una risoluzione superiore a quella Ultra HD.

Sondaggio
Qual è tra questi l'evento che attendi di più?
CES, gennaio, Las Vegas
Mobile World, febbraio, Barcellona
CeBIT, marzo, Hannover
E3, giugno, Los Angeles
Computex, giugno, Taipei
IFA, settembre, Berlino
Smau, ottobre, Milano

Mostra i risultati (1110 voti)
Leggi i commenti (2)

Parlando di schermi curvi, LG non limita la proposta ai televisori ma la estende anche agli smartphone: il Flex, che in Italia sarà in vendita a febbraio, è proprio dotato di questa caratteristica che pare non solo migliorare l'esperienza visiva ma anche rendere più "comode" le telefonate.

Riassumere in un'unica carrellata tutte le novità del CES è un compito impossibile: alla fiera di Las Vegas sono presenti più di 3.200 espositori che nel complesso svelano al pubblico oltre 20.000 nuovi prodotti.

Non si può però non citare la presenza di Microsoft che, pur non avendo organizzato un keynote come invece era successo due anni fa (ma allora bisognava pubblicizzare Windows 8), non disdegna l'evento; né è possibile evitare di menzionare Intel, rappresentata dal proprio CEO Brian Krzanich, e Yahoo con Marissa Meyer: entrambi hanno tenuto ciascuno un proprio keynote.

lg ces

Un'ultimissima menzione merita la Steam Machine di Valve, sorta di "outsider" del mondo delle console in quanto prodotta da una società che fino a oggi preferiva concentrarsi sul lato software.

Anch'essa si mette in mostra al CES e, anzi, svela le proprie diverse configurazioni, distinte in base alle caratteristiche e, di conseguenza, al prezzo: si va dai 499 dollari del modello base ai 6.000 di quello più completo, ma tutti sono equipaggiati con il sistema operativo SteamOS (basato su Linux).

Valve punta sul successo e sulla diffusione di Steam (la famosa piattaforma per la distribuzione di videogiochi) per spingere la propria console e fare di essa un centro di intrattenimento domestico, ponendosi di fronte ai colossi del settore: Microsoft, Sony e Nintendo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te è stato l'iPad a uccidere il mercato dei PC?
Sì, perché permette di fare tutto quello che gli utenti normali vogliono da un PC.
No, il mercato era ormai prossimo alla saturazione comunque.
Altro (specificare nei commenti).

Mostra i risultati (1757 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics