Gli smartphone a schermo curvo e la console con Linux

Tutte le novità del Computer Electronic Show 2014.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-01-2014]

steam machine

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Tutte le novità del CES 2014

Il CES di Las Vegas è anche il luogo in cui appaiono gli smartphone che promettono di essere i più interessanti dell'anno: Samsung svelerà il Galaxy S5, mentre Sony ha già presentato il modello Xperia Z1 Compact che ha attirato l'attenzione su di sé grazie alle ridotte dimensioni (pur avendo comunque un display da 4,3 pollici con risoluzione 1280x720 pixel) che tuttavia racchiudono hardware molto potente, a partire dal processore Qualcomm Snapdragon 800 a 2,2 GHz.

L'azienda giapponese, il cui CEO ha già tenuto uno dei keynote precedenti l'apertura ufficiale della fiera, ha poi svelato ciò che l'azienda ha in serbo per la PlayStation 4 e le proprie proposte per la televisione Ultra HD (nota anche come 4k).

I televisori sono un altro grande settore su cui il CES si concentra: oltre a Sony puntano verso la TV 4k Samsung e LG; quest'ultima ha svelato anche lo schermo curvo da ben 105 pollici CinemaScope. Non manca poi un prototipo di televisore 8k, ossia con una risoluzione superiore a quella Ultra HD.

Sondaggio
Qual è tra questi l'evento che attendi di più?
CES, gennaio, Las Vegas
Mobile World, febbraio, Barcellona
CeBIT, marzo, Hannover
E3, giugno, Los Angeles
Computex, giugno, Taipei
IFA, settembre, Berlino
Smau, ottobre, Milano

Mostra i risultati (1127 voti)
Leggi i commenti (2)

Parlando di schermi curvi, LG non limita la proposta ai televisori ma la estende anche agli smartphone: il Flex, che in Italia sarà in vendita a febbraio, è proprio dotato di questa caratteristica che pare non solo migliorare l'esperienza visiva ma anche rendere più "comode" le telefonate.

Riassumere in un'unica carrellata tutte le novità del CES è un compito impossibile: alla fiera di Las Vegas sono presenti più di 3.200 espositori che nel complesso svelano al pubblico oltre 20.000 nuovi prodotti.

Non si può però non citare la presenza di Microsoft che, pur non avendo organizzato un keynote come invece era successo due anni fa (ma allora bisognava pubblicizzare Windows 8), non disdegna l'evento; né è possibile evitare di menzionare Intel, rappresentata dal proprio CEO Brian Krzanich, e Yahoo con Marissa Meyer: entrambi hanno tenuto ciascuno un proprio keynote.

lg ces

Un'ultimissima menzione merita la Steam Machine di Valve, sorta di "outsider" del mondo delle console in quanto prodotta da una società che fino a oggi preferiva concentrarsi sul lato software.

Anch'essa si mette in mostra al CES e, anzi, svela le proprie diverse configurazioni, distinte in base alle caratteristiche e, di conseguenza, al prezzo: si va dai 499 dollari del modello base ai 6.000 di quello più completo, ma tutti sono equipaggiati con il sistema operativo SteamOS (basato su Linux).

Valve punta sul successo e sulla diffusione di Steam (la famosa piattaforma per la distribuzione di videogiochi) per spingere la propria console e fare di essa un centro di intrattenimento domestico, ponendosi di fronte ai colossi del settore: Microsoft, Sony e Nintendo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dal 2013 è obbligatoria l'iscrizione online per le prime classi di tutte le scuole. Secondo te...
E' giusto e da Paese civile.
Molte famiglie saranno in difficoltà perché non hanno la connessione o non navigano in Internet.
Va bene ma ci vuole un supporto per le famiglie che ancora non navigano in Rete.

Mostra i risultati (1771 voti)
Gennaio 2026
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 gennaio


web metrics