Vodafone porta LTE Advanced in Italia

Raggiunti i 250 Mbit/s in download: bastano 30 secondi per scaricare un file da 1 Gbyte.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-02-2014]

vodafone test lte advanced

Sebbene inizi a diffondersi, la connettività LTE non è ancora comune per la maggior parte degli utenti.

Eppure, Vodafone si prepara già a guardare oltre: ha infatti avviato a Napoli un test su rete 4G della tecnologia LTE Advanced.

Ribattezzata anche Super 4G, questa tecnologia ha permesso, durante l'esperimento, di scaricare un file da 1 Gbyte in 30 secondi, raggiungendo una velocità di 250 Mbit/s. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Se fossi il passeggero in un'auto il cui conducente sta leggendo o inviando un Sms, protesteresti?
Sì, ma solo se sono in confidenza con l'autista. E comunque non mi sentirei molto tranquillo.
Sì, per la sicurezza di tutti.
No, se lo fa in un rettilineo o comunque in condizioni di sicurezza.
No, se il conducente è attento: non c'è motivo di protestare.
No, se sta solo leggendo. Sì, se sta inviando un messaggio.

Mostra i risultati (2570 voti)
Leggi i commenti (15)
Per il test è stato utilizzato un prototipo di modem compatibile con la nuova tecnologia, mentre le offerte LTE Advanced inizieranno a essere presentate al pubblico solo quando arriveranno sul mercato i primi dispositivi compatibili: non prima del 2015.

Per quanto indispensabili, però i dispositivi non sono sufficienti: ecco perché Vodafone ha in progetto di investire pesantemente sulle infrastrutture, sborsando 3,6 miliardi di euro da qui al 2016 per raddoppiare la copertura della rete 3G, e triplicare quella della rete LTE e dei servizi in fibra.

Negli ultimi 12 mesi, il traffico Internet su rete mobile è aumentato del 65%: ogni possessore di smartphone passa circa un'ora e mezza a navigare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

sante parole Leggi tutto
7-4-2014 17:30

{alex}
Ma invece di lanciare nuovi piani superveloci non sarebbe meglio coprire con il 3g tutte le zone a milano in alcune zone va in gprs per non parlare poi in alcune province lombarde
28-2-2014 08:37

@zero Ma è proprio su queste cose che giocano per attrarre i gonzi, non vorrai mica privarli delle loro esche preferite...?
27-2-2014 19:19

E' la prima cosa che ho pensato.. Se vogliono realmente spingere sul 4G, devono pensare anche a tariffe adeguate e senza "campane e fischietti" come dicono gli americani. Siamo stanchi delle frasi: "traffico illimitato" (ma fino a xGB al mese) "tutte questo a soli 9.90 euro" (ma solo i primi 3 mesi)... Leggi tutto
27-2-2014 17:36

{3nr1c0}
wow, potremmo fumarci il bundle mensile del traffico internet in 30secondi
26-2-2014 16:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come nascono la maggior parte delle bufale che girano su Internet?
Come scherzi rivolti esclusivamente ad amici e conoscenti (che poi involontariamente li propagano in giro)
Dalla "buona volontà" di persone che credono di fare un favore al mondo diffondendo dicerie e stranezze dandole automaticamente per buone
Dalla curiosità di vedere se una propria invenzione possa diventare "famosa" sulla rete, ma anche quanta gente ci arriverà a credere e con che velocità si propagherà
Dalla volontà di creare disinformazione su determinati argomenti
Altro (specificare)

Mostra i risultati (2442 voti)
Maggio 2025
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 maggio


web metrics