Wind chiude negozio e licenzia dipendenti con nuovo art.18

Chiude un negozio in provincia di Pescara e licenzia i dipendenti applicando la nuova formulazione dell'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-04-2014]

wind licenziati

L'art.18 della legge 300, detta anche Statuto dei Lavoratori, che prevede la giusta causa per il licenziamento di un dipendente di un'azienda con più di 15 dipendenti, è stato riformato dal governo Monti: ora prevede che un'azienda possa licenziare individualmente per "motivi economici e organizzativi".

L'unico limite è non superare il numero di quattro dipendenti per provincia ogni 120 giorni, per evitare che così si aggiri la procedura per i licenziamenti collettivi. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
A quali condizioni lavoreresti da casa anziché in ufficio?
Accetterei uno stipendio inferiore perché risparmierei sui trasporti e in tempo.
Vorrei uno stipendio maggiore perché l'azienda risparmierebbe su locali, strumenti, sicurezza.
Allo stesso stipendio.
Non rinuncerei al lavoro in ufficio per nulla al mondo.

Mostra i risultati (2769 voti)
Leggi i commenti (7)
Wind ha deciso di applicare questa nuova formulazione, chiudendo il suo negozio di Spoltore (in provincia di Pescara) perché ritenuto non più redditizio e licenziando tutti e quattro i dipendenti, tre uomini e una donna, quest'ultima assente in maternità.

I sindacati ritengono assolutamente ingiusto che Wind, che nell'ultimo anno ha avuto ottimi utili, non offra a questi lavoratori l'opportunità di ricollocarsi in un'altra area aziendale, anche in un'altra località.

Per questo ricorreranno al giudice, che potrà decidere un indennizzo se riterrà ingiustificato il provvedimento; ma non potrà obbligare Wind al reintegro, come era nella precedente versione dell'articolo 18.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Infatti il problema principale è questo considerato il fatto che la maggior parte delle tasse pagate in questo paese viene dal 90 % di popolazione che ha solo il 54 % della ricchezza e questo indipendentemente dal fatto che i cittadini in questione siano lavoratori dipendenti, autonomi o pubblici. Leggi tutto
20-4-2014 18:35

{gino}
Sono una persona che conosce molto bene le vicende di Wind e voglio informarvi e se possibile pubblicarlo sul vostro sito che Wind stà chiedendo lo stato di crisi chiedendo i contratti di solidarietà. La Wind dovrebbe dichiarare questa cosa ai sindacati il 13 maggio 2014. Lo scandalo in questa vicenda è che Wind ha... Leggi tutto
19-4-2014 20:11

{gino}
Sono una persona che conosce molto bene le vicende di Wind e voglio informarvi e se possibile pubblicarlo sul vostro sito che Wind stà chiedendo lo stato di crisi chiedendo i contratti di solidarietà. La Wind dovrebbe dichiarare questa cosa ai sindacati il 13 maggio 2014. Lo scandalo in questa vicenda è che Wind ha... Leggi tutto
19-4-2014 20:08

C'e' un grave problema di distribuzione della ricchezza, e le leggi sul lavoro recenti non fanno che peggiorarlo. Non siamo una nazione povera, ma stiamo permettendo sempre piu' che il divario ricchi/poveri si allarghi. Il 10% della popolazione italiana possiede il 46% della ricchezza nazionale. E' cosi' difficile capire dove andrebbero... Leggi tutto
9-4-2014 01:50

@Thapsos Minkionne le venderà all'estero le auto, la Fiat si è unita a Chrysler perché secondo te, non gliene frega una cippa di essere un'azienda italiana, dei clienti italiani, o del made in italy! Se potessi non acquisterei più Fiat...purtoppo per la tipologia di auto che cerco io devo sempre ripiegare su Fiat, altrimenti spenderei... Leggi tutto
5-4-2014 12:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3505 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 gennaio


web metrics