Casaleggio cerca qualcuno che certifichi i voti online

Il cofondatore del Movimento 5 Stelle ammette il problema della certificazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-04-2014]

casaleggio

Gianroberto Casaleggio, cofondatore insieme a Beppe Grillo del Movimento 5 Stelle, ha ammesso ufficialmente la necessità di garantire la sicurezza delle votazioni online che continuamente vengono indette.

Il "guru" della prima o seconda forza politica del Paese l'ha rivelato in un'intimista esclusiva a Il Fatto Quotidiano. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Beppe Grillo è un personaggio molto famoso ma anche molto discusso. Secondo te è soprattutto...
un comico - 36.1%
un blogger - 19.9%
un politico - 17.6%
un genovese - 26.5%
  Voti totali: 4743
 
Leggi i commenti (39)
Le consultazioni online sono utilizzate per consultare gli aderenti al movimento per decidere la linea su alcune (non tutte) linee programmatiche e sui candidati nelle varie elezioni nazionali, europee, regionali.

«Stiamo cercando una società terza che certifichi ex post il voto, ma ce ne sono troppo poche al mondo» ha affermato Casaleggio.

Finora il problema della certificazione delle votazioni online (che già sollevammo su Zeus News, lo scorso settembre) sembrava trascurato, almeno nella percezione di molti militanti e dirigenti di questo movimento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 49)

Ti ripeto di prendere le votazioni e rifare i conti e non ti fidare dei resoconti dei giornalisti. I voti della destra sono finiti alla sinistra (le frange di destra hanno preso solo qualche punticino in più, la Lega solo 2 ed è quella che prese di più), la perdita di 3milioni di voti sono solo nella testa di alcuno dato che non esiste... Leggi tutto
8-6-2014 19:04

Senti, io non faccio politica ma non mi puoi venire a dire che Cristo è morto di raffreddore perché sulla croce ha preso freddo, 5MS ha preso 3.000.000 di voti in meno rispetto alla votazione precedente, FI si è spaccata con l'uscita di Alfano e non va d'accordo con la Lega, ma l'insieme delle destre (fregancazzo le idologie diverse) ha... Leggi tutto
7-6-2014 09:45

Il voto palese in un mondo perfetto andrebbe benissimo. Ma se sono al governo col partito Chebellelezucche e tu hai votato Sonmegliolecarote col cavolo che ti favorisco in qualsiasi modo. E se col Chebellelezucche faccio un bel colpo di Stato magari quelli del Sonmegliolecarote li metto in galera perché non si sa mai. Mauro Leggi tutto
7-6-2014 09:19

Il voto di scambio è già una piaga oggi, figurati nel caso di voto palese... Leggi tutto
6-6-2014 19:24

Cose che accadevano e accadono (leggete i giornali e chi è imputato adesso) tanto che fecero numerosi film sul tema e pure il telefilm "Furore" li riporta. Ciao Leggi tutto
6-6-2014 14:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa fai se non usi un'applicazione da molto tempo?
La lascio nel dispositivo, potrei averne bisogno un giorno
La eliminano. Quando ne avrò bisogno, la scaricherò di nuovo

Mostra i risultati (1451 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics