Gli spermatozoi robot per la fecondazione in vitro

Serviranno anche a somministrare farmaci e operare il corpo dall'interno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-06-2014]

robot spermatozoi

«Abbiamo costruito un micro-robot ispirato alla biologica e che sembra uno spermatozoo ma è stato costruito completamente in laboratorio»: c'è un certo, giustificato orgoglio nelle parole con cui il dottor Sarthak Misra, dell'Università di Twente, nei Paesi Bassi, parla dei suoi MagnetoSperm.

Questi micro-robot, infatti, rappresentano un risultato molto importante per via delle svariate applicazioni per i quali possono essere utili. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1983 voti)
Leggi i commenti (7)
Si va dall'assemblaggio di oggetti su scala micro e nanometrica fino, in un prossimo futuro, alla somministrazione localizzata di farmaci, all'esecuzione di piccoli interventi nel corpo umano, come per esempio l'eliminazione di un trombo e alla fertilizzazione in vitro (che è in effetti l'applicazione più naturale per un robot che pare uno spermatozoo).

Gli "spermatozoi robot" del dottor Misra sono costituiti da un polimero flessibile e resistente, mentre uno strato di metallo ricopre la testa.

Posti all'interno di un campo magnetico variabile, come quello generato dalle bobine di un elettromagnete, possono essere spostati variando il campo stesso proprio grazie al fatto che la testa è coperta di metallo: «La testa magnetica è usata per orientarlo in una certa direzione; quindi, semplicemente facendo oscillare la coda, inizia a muoversi in avanti» ha spiegato il dottor Misra alla BBC.

«L'oscillazione della coda avviene poiché cambiamo la corrente nelle bobine» ha aggiunto.

Perché il movimento avvenga è sufficiente un campo magnetico piccolissimo, nell'ordine dei 5 millitesla, press'a poco la stessa intensità di un comune magnete da appendere al frigorifero.

I robot sono più grandi dei veri spermatozoi - misurano infatti 322 micron - e molto più lenti, ma possono essere guidati con precisione regolando il campo magnetico.

Proprio il fatto che la forza motrice sia esterna, e che i robot non siano altro che un pezzettino di materiale polimerico coperto di metallo, alcuni ricercatori come il dottor Matthew Baker del Victor Chang Cardiac Research Institute di Sydney contestano la definizione di "robot", asserendo che non si tratta di robot nel modo in cui la parola viene comunemente intesa.

magnetosperm

«È solo un pezzo di metallo ed è il campo che fa tutto il lavoro» ha affermato il dottor Baker. «La parte intelligente è il campo magnetico oscillante, piccolo e regolabile».

Il dottor Misra è intanto già al lavoro per riuscire a ridurre la dimensione dei MagnetoSperm.

spermbot swim

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Siamo riusciti a creare dei cosi microscopici che non hanno nemmeno bisogno di alimentazione e tutto ciò che riuscite a dire è "non sono dei robot"? Beh dai, campioni mondiali di pelo nell' uovo direbbero dalle mie parti :D
8-6-2014 20:53

Non saprei dire se sono o meno in grado di fare veramente qualcosa di utile già oggi, nell'articolo è riportato: Quindi parrebbe che siano già in grado di fare qualcosa. Concordo invece sul fatto che non possano essere definiti robot nel senso comune del termine. Leggi tutto
7-6-2014 15:29

Concordo. Infatti, sono solo dei pezzetti di metallo che si possono guidare dall'esterno. A parte la guidabilità, sembra che non abbiano ancora nessun'altra proprietà. Quindi è ancora solo un'idea in sviluppo di cui non possono fare ancora niente di utile.
4-6-2014 23:54

{pippo}
Definizione di robot: sistema che presenta una connessione intelligente tra percezione e azione. Qui non c'è percezione, non c'è azione autonoma e non c'è alcuna connessione intelligente, quindi questi cosi non sono robot.
4-6-2014 21:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (3008 voti)
Dicembre 2025
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 dicembre


web metrics