Volkswagen sostituirà i pensionati con i robot

Una macchina costa molto meno di un uomo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-10-2014]

volkswagen robot pensioni

Prima si chiamavano Antonio, Salvatore, Giovanni: erano i nostri connazionali che lasciavano la Calabria e la Sicilia per andare a lavorare in Germania sulle catene di montaggio della Volkswagen.

Poi è stata la vota dei i turchi Alì o Kemal. Ma nel futuro prossimo saranno i robot a sostituire la maggior parte dei lavoratori che andranno in pensione.

È quanto ha scritto il capo del personale di Volkswagen, Horst Neumann, in un articolo per la Süddeutsche Zeitung: «Nei prossimi 15 anni andrà in pensione un numero di dipendenti molto superiore alla media: circa 32 mila persone. Per questo abbiamo la possibilità di sostituire le persone con i robot e ciononostante di assumere giovani ai livelli attuali».

«Non potremmo sostituire tutti questi lavoratori con altri assunti» - ha continuato Neumann - «perché nell'industria automobilistica tedesca il costo del lavoro è superiore ai 40 euro all'ora, mentre nell'Europa dell'est sono 11, e in Cina 10».

Sondaggio
La discriminazione è più difficile da vedere rispetto al passato, ma c'è sempre. Quale di queste affermazioni ti senti di condividere maggiormente?
Le donne spesso sono additate come più pettegole degli uomini e ritenute meno simpatiche.
Le donne hanno più difficoltà degli uomini a ricevere il giusto credito quando partecipano a progetti di gruppo.
Le donne sono giudicate più severamente degli uomini per il loro aspetto.
Le donne in genere ricevono delle proposte economiche più basse degli uomini, a parità di posizione.
Le donne sono ritenute non qualificate fino a quando non hanno dato prova di esserlo, agli uomini accade meno spesso.
Le donne vengono promosse in base ai risultati, gli uomini (anche) in base al potenziale.
Le donne spesso non vengono invitate tanto quanto gli uomini a eventi di socializzazione come le uscite al pub o a vedere le partite.

Mostra i risultati (1293 voti)
Leggi i commenti (32)

«Oggi il costo di un sostituto meccanico per lavori di routine in fabbrica si aggira invece intorno ai cinque euro» conclude il dirigente di Volkswagen, che giustifica così la scelta di passare ai robot.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

Lo so! Ed è sempre un piacere leggerti! :wink: :ciao: Leggi tutto
15-10-2014 10:41

@Maary79 Ed infatti a me piacerebbe molto togliere il prosciutto dagli occhi e far tirar fuori la testa dal buco nella sabbia a tutti gli arresi del mondo che continuano a "credere, obbedire, votare il candidato del potere/partito/parrocchia, etc..., etc...," perchè prendano coscienza di dove i "principi" ci stanno... Leggi tutto
15-10-2014 00:57

:priest: Le industrie si automatizzano in occidente perchè abbiamo la tecnologia per farlo, ma altrove, quanto sono automatizzate? Più ci si sposta verso le zone povere del mondo meno sono automatizzati, ed è giusto che sia così, in quanto sono più numerosi, e i lavori di bassa manovalanza sono ancora i più svolti, anche se... Leggi tutto
13-10-2014 16:44

Replico a tutta questa sequela di lamenti. Il futuro è gravemente incerto perchè l'umanità rischia seriamente di provocare uno stravolgimento dell'ecosistema che la farà estinguere insieme a non meno di un 15-20% di specie viventi attuali. Le stime aggiornate sullo sviluppo demografico preventivano per fine secolo una popolazione umana... Leggi tutto
9-10-2014 14:13

Bisogna vedere quanti sopravviveranno, e per quanto tempo, dovranno smettere di produrre auto di fascia bassa per vendere solo auto di fascia alta, chi non sopravviverà al cambiamento, non avrà un'auto, punto, userà forse i mezzi pubblici, se potrà permetterseli, o anche senza pagare, così anche questi collasseranno, o diventeranno... Leggi tutto
9-10-2014 11:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico?
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale è solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci.
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità.

Mostra i risultati (1668 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics