Volkswagen sostituirà i pensionati con i robot

Una macchina costa molto meno di un uomo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-10-2014]

volkswagen robot pensioni

Prima si chiamavano Antonio, Salvatore, Giovanni: erano i nostri connazionali che lasciavano la Calabria e la Sicilia per andare a lavorare in Germania sulle catene di montaggio della Volkswagen.

Poi è stata la vota dei i turchi Alì o Kemal. Ma nel futuro prossimo saranno i robot a sostituire la maggior parte dei lavoratori che andranno in pensione.

È quanto ha scritto il capo del personale di Volkswagen, Horst Neumann, in un articolo per la Süddeutsche Zeitung: «Nei prossimi 15 anni andrà in pensione un numero di dipendenti molto superiore alla media: circa 32 mila persone. Per questo abbiamo la possibilità di sostituire le persone con i robot e ciononostante di assumere giovani ai livelli attuali».

«Non potremmo sostituire tutti questi lavoratori con altri assunti» - ha continuato Neumann - «perché nell'industria automobilistica tedesca il costo del lavoro è superiore ai 40 euro all'ora, mentre nell'Europa dell'est sono 11, e in Cina 10».

Sondaggio
La discriminazione è più difficile da vedere rispetto al passato, ma c'è sempre. Quale di queste affermazioni ti senti di condividere maggiormente?
Le donne spesso sono additate come più pettegole degli uomini e ritenute meno simpatiche.
Le donne hanno più difficoltà degli uomini a ricevere il giusto credito quando partecipano a progetti di gruppo.
Le donne sono giudicate più severamente degli uomini per il loro aspetto.
Le donne in genere ricevono delle proposte economiche più basse degli uomini, a parità di posizione.
Le donne sono ritenute non qualificate fino a quando non hanno dato prova di esserlo, agli uomini accade meno spesso.
Le donne vengono promosse in base ai risultati, gli uomini (anche) in base al potenziale.
Le donne spesso non vengono invitate tanto quanto gli uomini a eventi di socializzazione come le uscite al pub o a vedere le partite.

Mostra i risultati (1329 voti)
Leggi i commenti (32)

«Oggi il costo di un sostituto meccanico per lavori di routine in fabbrica si aggira invece intorno ai cinque euro» conclude il dirigente di Volkswagen, che giustifica così la scelta di passare ai robot.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

Lo so! Ed è sempre un piacere leggerti! :wink: :ciao: Leggi tutto
15-10-2014 10:41

@Maary79 Ed infatti a me piacerebbe molto togliere il prosciutto dagli occhi e far tirar fuori la testa dal buco nella sabbia a tutti gli arresi del mondo che continuano a "credere, obbedire, votare il candidato del potere/partito/parrocchia, etc..., etc...," perchè prendano coscienza di dove i "principi" ci stanno... Leggi tutto
15-10-2014 00:57

:priest: Le industrie si automatizzano in occidente perchè abbiamo la tecnologia per farlo, ma altrove, quanto sono automatizzate? Più ci si sposta verso le zone povere del mondo meno sono automatizzati, ed è giusto che sia così, in quanto sono più numerosi, e i lavori di bassa manovalanza sono ancora i più svolti, anche se... Leggi tutto
13-10-2014 16:44

Replico a tutta questa sequela di lamenti. Il futuro è gravemente incerto perchè l'umanità rischia seriamente di provocare uno stravolgimento dell'ecosistema che la farà estinguere insieme a non meno di un 15-20% di specie viventi attuali. Le stime aggiornate sullo sviluppo demografico preventivano per fine secolo una popolazione umana... Leggi tutto
9-10-2014 14:13

Bisogna vedere quanti sopravviveranno, e per quanto tempo, dovranno smettere di produrre auto di fascia bassa per vendere solo auto di fascia alta, chi non sopravviverà al cambiamento, non avrà un'auto, punto, userà forse i mezzi pubblici, se potrà permetterseli, o anche senza pagare, così anche questi collasseranno, o diventeranno... Leggi tutto
9-10-2014 11:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6712 voti)
Ottobre 2026
L'ex CEO di Intel ha la soluzione per la crisi delle memorie
L'app gratuita per Windows che converte quasi qualsiasi file
L'IA resuscita i nastri magnetici: Fujifilm investirà milioni per quintuplicare la produzione
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
WhatsApp, arriva il browser integrato
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 ottobre


web metrics