Volkswagen sostituirà i pensionati con i robot

Una macchina costa molto meno di un uomo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-10-2014]

volkswagen robot pensioni

Prima si chiamavano Antonio, Salvatore, Giovanni: erano i nostri connazionali che lasciavano la Calabria e la Sicilia per andare a lavorare in Germania sulle catene di montaggio della Volkswagen.

Poi è stata la vota dei i turchi Alì o Kemal. Ma nel futuro prossimo saranno i robot a sostituire la maggior parte dei lavoratori che andranno in pensione.

È quanto ha scritto il capo del personale di Volkswagen, Horst Neumann, in un articolo per la Süddeutsche Zeitung: «Nei prossimi 15 anni andrà in pensione un numero di dipendenti molto superiore alla media: circa 32 mila persone. Per questo abbiamo la possibilità di sostituire le persone con i robot e ciononostante di assumere giovani ai livelli attuali».

«Non potremmo sostituire tutti questi lavoratori con altri assunti» - ha continuato Neumann - «perché nell'industria automobilistica tedesca il costo del lavoro è superiore ai 40 euro all'ora, mentre nell'Europa dell'est sono 11, e in Cina 10».

Sondaggio
La discriminazione è più difficile da vedere rispetto al passato, ma c'è sempre. Quale di queste affermazioni ti senti di condividere maggiormente?
Le donne spesso sono additate come più pettegole degli uomini e ritenute meno simpatiche.
Le donne hanno più difficoltà degli uomini a ricevere il giusto credito quando partecipano a progetti di gruppo.
Le donne sono giudicate più severamente degli uomini per il loro aspetto.
Le donne in genere ricevono delle proposte economiche più basse degli uomini, a parità di posizione.
Le donne sono ritenute non qualificate fino a quando non hanno dato prova di esserlo, agli uomini accade meno spesso.
Le donne vengono promosse in base ai risultati, gli uomini (anche) in base al potenziale.
Le donne spesso non vengono invitate tanto quanto gli uomini a eventi di socializzazione come le uscite al pub o a vedere le partite.

Mostra i risultati (1177 voti)
Leggi i commenti (9)

«Oggi il costo di un sostituto meccanico per lavori di routine in fabbrica si aggira invece intorno ai cinque euro» conclude il dirigente di Volkswagen, che giustifica così la scelta di passare ai robot.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Volkswagen, il cruise control è per tutti
La UE finanzia i robot-maggiordomo per gli anziani
Cani e gatti robot tutti da accarezzare
Gli spermatozoi robot per la fecondazione in vitro
Il ristorante dove tutto il cibo è cucinato e servito da robot
Se il badante è un robot

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

Lo so! Ed è sempre un piacere leggerti! :wink: :ciao: Leggi tutto
15-10-2014 10:41

@Maary79 Ed infatti a me piacerebbe molto togliere il prosciutto dagli occhi e far tirar fuori la testa dal buco nella sabbia a tutti gli arresi del mondo che continuano a "credere, obbedire, votare il candidato del potere/partito/parrocchia, etc..., etc...," perchè prendano coscienza di dove i "principi" ci stanno... Leggi tutto
15-10-2014 00:57

:priest: Le industrie si automatizzano in occidente perchè abbiamo la tecnologia per farlo, ma altrove, quanto sono automatizzate? Più ci si sposta verso le zone povere del mondo meno sono automatizzati, ed è giusto che sia così, in quanto sono più numerosi, e i lavori di bassa manovalanza sono ancora i più svolti, anche se... Leggi tutto
13-10-2014 16:44

Replico a tutta questa sequela di lamenti. Il futuro è gravemente incerto perchè l'umanità rischia seriamente di provocare uno stravolgimento dell'ecosistema che la farà estinguere insieme a non meno di un 15-20% di specie viventi attuali. Le stime aggiornate sullo sviluppo demografico preventivano per fine secolo una popolazione umana... Leggi tutto
9-10-2014 14:13

Bisogna vedere quanti sopravviveranno, e per quanto tempo, dovranno smettere di produrre auto di fascia bassa per vendere solo auto di fascia alta, chi non sopravviverà al cambiamento, non avrà un'auto, punto, userà forse i mezzi pubblici, se potrà permetterseli, o anche senza pagare, così anche questi collasseranno, o diventeranno... Leggi tutto
9-10-2014 11:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La NSA non spiava solo i cittadini USA ma anche i governi di Francia, Germania e Italia. Qual è la tua reazione di fronte a questa notizia? (se vuoi dare risposte multiple o commentare ulteriormente, usa il forum)
Sono profondamente indignato: come si sono permessi?
Sono stupito che gli USA siano arrivati a questo punto.
In fondo lo fanno per prevenire gli attentati; quindi li giustifico, almeno parzialmente.
Non mi sorprende. E' da un po' che l'Europa non conta più un tubo.
Accidenti! Avranno ascoltato anche le telefonate con la mia fidanzata/o.
I nostri politici non hanno nulla di più importante di cui preoccuparsi?
Lo so perfino io che i telefoni sono spiati, figuriamoci i terroristi.
Avevano ragione quelli di Zeus News, quando già nel 2001 scrivevano di Echelon.

Mostra i risultati (3054 voti)
Gennaio 2022
Iliad smentisce le voci di fusione e lancia la fibra
Iliad e Vodafone, fusione in vista
Video porno interrompe convegno online del Senato
Amazon introduce la consegna con la password
Parchimetri e pagamenti via codice QR, la truffa è servita
Norton e Avira generano criptovalute coi PC degli utenti
Chiude per sempre Popcorn Time, il netflix dei pirati
Digitale terrestre, riparte il balletto delle frequenze
BlackBerry addio, stavolta per davvero
Dicembre 2021
Windows 11 sbaglia a mostrare i colori
L'app che “sgonfia” Windows 10 e 11
Il CEO di Vivaldi: “Microsoft è disperata”
Gli AirTag? Ottimi per rubare le auto
Microsoft ammette: SSD più lenti con Windows 11
Smart working: dall'emergenza alla normalità
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 gennaio


web metrics