La casa autosufficiente a energia solare

Al Solar Decathlon 2014 partecipa un'invenzione tutta italiana sviluppata all'Università di Roma Tre.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-06-2014]

rhome for dencity

Il Solar Decathlon Europe è una competizione internazionale durante la quale diverse squadre si sfidano nel cercare di realizzare un'abitazione che sia alimentata completamente dal sole.

All'edizione di quest'anno, che si terrà a Versailles dal 27 giugno al 14 luglio, partecipa anche il progetto italiano RhOME for denCity, sviluppato da un team di studenti e professori dell'Università di Roma Tre

Durante l'evento i vari progetti saranno esposti e visitabili dal pubblico, cosicché non solo gli addetti ai lavori ma anche la gente comune possa toccare con mano che cosa significhi abitare in una casa "verde".

Dato che l'edizione di quest'anno chiedeva ai partecipanti di lavorare sulle problematiche della città di provenienza, il team italiano ha individuato quello che ritiene essere il più urgente problema della capitale.

Come racconta la dottoressa Chiara Tonelli all'agenzia AdnKronos, tale problema è risultato consistere nelle «baraccopoli, o città informali, insediamenti in cui ci sono condizioni di vita disagevoli e che vanno sanate. Abbiamo quindi ideato Rhome (che sta per "a Home for Rome"), edificio di 4-5 piani in social housing, aperto a tutti e accessibile economicamente».

Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (2049 voti)
Leggi i commenti (26)

Con una spiegazione che trabocca di termini inglesi, la dottoressa Tonelli prosegue: «Un quartiere smart i cui abitanti, attraverso una smart card, accedono alla casa, al car sharing, al bike sharing, ai luoghi di lavoro in co-working e al fablab in cui portare i vecchi oggetti da buttare via per dare loro una seconda vita, dai PC alle sedie, ai tavoli».

Il progetto RhOME si pone quindi come proposta di riqualificazione per le aree degradate e in particolare è stato pensato avendo in mente la zona di Tor Fiscale, scelta «per la natura delle baracche che insistono su delle evidenze archeologiche. Un intervento anche simbolico per richiamare la grande bellezza di questa città che deve ritrovare la sua via sostenibile».

A Versailles sarà presentato il piano superiore del complesso ideato per Tor Fiscale, ossia quel piano dove sono presenti le maggiori innovazioni tecnologiche e le più evidenti caratteristiche architettoniche, come viene spiegato sul sito dedicato al progetto.

L'intero edificio è costruito intorno al cosiddetto Nucleo 3D, nel quale sono concentrati gli impianti, costituiti da elementi prefabbricati e messi a punto in officina per ridurre costi e tempi di assemblaggio.

«L'abitazione che parteciperà alla prossima edizione del 2014 non è solo caratterizzata dalla produzione di energia rinnovabile e dall'ottimizzazione dei consumi, ma estende il concetto di efficienza e sostenibilità anche al territorio combinando modelli insediativi con costruzioni sostenibili ad alta capacità energetica» illustra ancora la dottoressa Tonelli.

rhome sde2014 interior
rhome sde2014 kitchen
rhome sde2014 exterior

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (3009 voti)
Febbraio 2026
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 febbraio


web metrics