Video(giochi)dipendenza: è giusto vietarli per legge?

Quando i videogame sono considerati alla stregua di alcool e droga.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-07-2014]

dipendenza videogiochi

I genitori che si lamentano del tempo eccessivo passato dai figli con i videogiochi non sono certo una rarità, ma questo stesso fenomeno in Corea del Sud pare aver raggiunto dimensioni preoccupanti.

A lasciarlo pensare è l'ultima proposta avanzata dal partito democratico sudcoreano, il quale vorrebbe una legge che i regolamenti l'uso dei videogame sul modello di quanto accade per l'alcool e per le droghe.

Secondo i promotori, infatti, i videogiochi causano dipendenza, proprio come certe sostanze, ed è pertanto necessario regolarne il "consumo" per evitare conseguenze spiacevoli per i giocatori stessi e per gli altri.

Non bisogna dimenticare che in Corea già esiste una norma che vieta il gioco online ai minori di 16 anni tra mezzanotte e le sei, una misura decisa proprio dopo aver constatato quanto tempo i ragazzi passino davanti allo schermo.

La proposta di legge ha sollevato un acceso dibattito tra quanti sostengono la tesi della dipendenza e quanti invece ritengono che se molti ragazzi non fanno altro che giocare il problema è culturale, non connaturato ai videogiochi.

Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (806 voti)
Leggi i commenti (5)

L'assenza dei genitori e lo stress causato dalla scuola - argomentano quanti sono contrari alla proposta - sono le vere cause per cui gli adolescenti cercano svago e rifugio nei mondi virtuali; pertanto, è su questi fenomeni che bisognerebbe intervenire.

Vi è poi chi considera i videogame come una forma d'arte: regolamentarli come le sostanze che danno dipendenza, in quest'ottica, sarebbe non soltanto un attentato alla libertà di espressione ma anche un danno alla crescita economica.

È giusto che un governo vari una legge per regolamentare l'uso dei videogiochi? Di' la tua nei commenti qui sotto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

E' il solito discorso: si mettono delle proibizioni sui piccoli problemi quando non si vogliono affrontare i problemi veri.
11-12-2015 11:33

Tutto è questione di educazione prima dei videogiochi dovrebbero regolamentare il gioco d'azzardo e vietarne la pubblicità come al tabacco,ma allo stato frutta e non gli importa se famiglie intere vengono rovinate da questo vizio. I miei figli son cresciuti a pane e videogame ma non hanno mai trascurato i loro doveri.
30-10-2015 18:05

Già mi immagino i corsi di gruppo tipo quelli che già fanno per gli ex alcolisti, drogati, giocatori d'azzardo. ..
10-8-2014 15:15

Serve a quello che servono una buona parte delle leggi in generale. Cioè a dire alla gente che si lamenta di un problema: "Ecco. Abbiamo fatto una legge per il tuo problema.Visto che ci preoccupiamo di te?" :roll:
10-8-2014 14:35

Ma io mi chiedo a cosa serva varare una legge per regolamentare l'uso dei videogiochi, e presumo che si parli di uso eccessivo, dipendenza. Per il semplice motivo che non possono sapere quante ore poi la persona ci passerà effettivamente a giocare. :roll:
22-7-2014 10:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te Internet...
E' stata la più importante innovazione tecnologica degli ultimi anni.
Ha reso le relazioni umane troppo impersonali.
Ha reso più facile la vita di tutti i giorni.
E' stata un toccasana per l'economia mondiale.
E' riuscita a facilitare le relazioni umane.
Ha contribuito a confondere le identità dei popoli.

Mostra i risultati (2936 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics