Il cloud di BitTorrent è decentralizzato

Sync ha oltre un milione di utenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-07-2014]

bitTorrent sync

Sin dal momento del suo lancio, BitTorrent Sync è stato un buon successo: nel giro di sei mesi aveva già superato il milione di utenti.

Come dice il nome, Sync è un servizio di sincronizzazione: permette di mantenere "allineate" tra diversi dispositivi le varie copie dei medesimi file.

Supporta PC, NAS e dispositivi mobili; funziona su rete locale e via Internet; grazie alla tecnologia peer to peer BitTorrent e alla crittografia AES a 128 bit, è veloce è sicuro.

Queste sue caratteristiche lo rendono un'alternativa molto interessante al cloud computing tradizionale.

Normalmente, quando si parla di cloud, si pensa di affidare i propri dati a una società terza che li conservi e li renda disponibili via Internet; così facendo, però, si rinuncia a parte del controllo su di essi.

Sondaggio
Qual è il client torrent che utilizzi di più?
µTorrent
Vuze
Opera
Transmission
BitTorrent
Ktorrent
Shareaza
Tixati
MediaGet
qBittorrent
Deluge

Mostra i risultati (2996 voti)
Leggi i commenti (10)

Con Bitorrent Sync, invece, è l'utente che mette a disposizione lo spazio su cui salvare i dati: può essere un NAS da tenere a casa (sempre acceso e collegato a Internet, ovviamente) che si sincronizza con il portatile ogni volta che questo si connette alla Rete, o una qualsiasi combinazione di dispositivi. Non ci sono limiti di trasferimento né di spazio, a parte quelli dati dalla dimensione del disco rigido.

Prossimamente sarà rilasciata una nuova versione di BitTorrent Sync, che includerà nuove funzioni tra cui un'interfaccia riprogettata, la possibilità di condividere i file inviando link cliccabili, miglioramenti nelle prestazioni e l'opzione per condividere direttamente dal Finder di OS X o da Explorer di Windows.

Chi volesse contribuire allo sviluppo partecipando come alpha tester può farsi avanti tramite l'apposita pagina sul sito ufficiale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Per aumentare ulteriormente la sicurezza dei file condivisi con Bittorentsync, consiglio la lettura di questo post link
11-7-2014 13:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensando all'acquisizione di Twitter e ai recenti avvenimenti, qual è il problema principale di Elon Musk?
Elon Musk dovrebbe smettere di scrivere tweet.
Elon Musk dovrebbe stare al di fuori della politica.
L'acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk è una distrazione dalle sue responsabilità in SpaceX e Tesla.

Mostra i risultati (308 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics