Le vecchie batterie del notebook per dare energia alla casa

Così si aiutano i Paesi in via di sviluppo e si riducono i rifiuti elettronici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-12-2014]

luce vecchie batterie laptop

Chi possiede un laptop lo sa: dopo un certo tempo la batteria inizia a degradarsi, e non è più in grado di svolgere il proprio lavoro.

Così viene buttata, senza sapere che può essere preziosissima per portare un po' di elettricità in quelle zone in cui la rete elettrica non arriva.

Alcuni ricercatori di IBM in India hanno infatti scoperto che circa il 70% di tutte le batterie per laptop gettate hanno ancora sufficiente capacità per alimentare una luce a LED per almeno 4 ore al giorno per un anno intero.

Così hanno sviluppato il progetto UrJar, recuperando le celle dalle vecchie batterie e aggiungendovi dispositivi di ricarica (anche a energia solare) e i circuiti necessari per mettere il dispositivo risultante in sicurezza (prevenendo per esempio il surriscaldamento).

L'idea di IBM è fornire un mezzo economico da costruire ma efficace per portare un po' di luce - letteralmente - in quelle aree in cui l'illuminazione notturna non è affidabile, consentendo per esempio ai venditori di restare in attività anche dopo il tramonto.

Sondaggio
Quale tra le invenzioni presentate alla Electrolux Lab Competition 2013 ti piacerebbe avere?
3F, l'aspirapolvere mutaforma
Breathing Wall, il muro che respira
Nutrima, la bilancia che ti dice se il cibo è fresco
OZ-1, la collana che assorbe i cattivi odori
Kitchen Hub, la dispensa intelligente
Mab, gli insetti che puliscono la casa
Global Chef, cucinare in telepresenza
Atomium, la stampante 3D per i cibi

Mostra i risultati (1146 voti)
Leggi i commenti (15)

L'intento non è realizzare un prodotto commerciale: l'azienda intende regalare la tecnologia a quei Paesi in cui la mancanza di energia elettrica è un problema da risolvere per migliorare la qualità della vita.

Così questa tecnologia può aiutare i Paesi in via di sviluppo e ridurre il quantitativo di rifiuti elettronici che vengono normalmente ammassati nelle discariche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Stampanti 3D per creare medicinali

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanti dispositivi sono connessi al tuo Wi-Fi domestico?
Nessuno.
Da 1 a 2
Da 3 a 5
Da 6 a 10
Oltre 10

Mostra i risultati (3269 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics