Le vecchie batterie del notebook per dare energia alla casa

Così si aiutano i Paesi in via di sviluppo e si riducono i rifiuti elettronici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-12-2014]

luce vecchie batterie laptop

Chi possiede un laptop lo sa: dopo un certo tempo la batteria inizia a degradarsi, e non è più in grado di svolgere il proprio lavoro.

Così viene buttata, senza sapere che può essere preziosissima per portare un po' di elettricità in quelle zone in cui la rete elettrica non arriva.

Alcuni ricercatori di IBM in India hanno infatti scoperto che circa il 70% di tutte le batterie per laptop gettate hanno ancora sufficiente capacità per alimentare una luce a LED per almeno 4 ore al giorno per un anno intero.

Così hanno sviluppato il progetto UrJar, recuperando le celle dalle vecchie batterie e aggiungendovi dispositivi di ricarica (anche a energia solare) e i circuiti necessari per mettere il dispositivo risultante in sicurezza (prevenendo per esempio il surriscaldamento).

L'idea di IBM è fornire un mezzo economico da costruire ma efficace per portare un po' di luce - letteralmente - in quelle aree in cui l'illuminazione notturna non è affidabile, consentendo per esempio ai venditori di restare in attività anche dopo il tramonto.

Sondaggio
Quale tra le invenzioni presentate alla Electrolux Lab Competition 2013 ti piacerebbe avere?
3F, l'aspirapolvere mutaforma
Breathing Wall, il muro che respira
Nutrima, la bilancia che ti dice se il cibo è fresco
OZ-1, la collana che assorbe i cattivi odori
Kitchen Hub, la dispensa intelligente
Mab, gli insetti che puliscono la casa
Global Chef, cucinare in telepresenza
Atomium, la stampante 3D per i cibi

Mostra i risultati (1184 voti)
Leggi i commenti (15)

L'intento non è realizzare un prodotto commerciale: l'azienda intende regalare la tecnologia a quei Paesi in cui la mancanza di energia elettrica è un problema da risolvere per migliorare la qualità della vita.

Così questa tecnologia può aiutare i Paesi in via di sviluppo e ridurre il quantitativo di rifiuti elettronici che vengono normalmente ammassati nelle discariche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Stampanti 3D per creare medicinali

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è secondo te il problema principale dei call center?
Tempi di attesa troppo lunghi
Mancanza di coordinamento tra settore tecnico e amministrativo
Personale scortese
Personale incapace
Personale capace, ma non addestrato adeguatamente

Mostra i risultati (3876 voti)
Agosto 2026
Telemarketing illecito, il Garante privacy multa TIM per 9,5 milioni di euro
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 agosto


web metrics