Lo smartphone Jolla visto da vicino

In prova: Jolla SailFish



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-02-2015]

Jolla 06

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
In prova: Jolla SailFish

Il risultato pratico è stato lo smartphone Jolla, un cellulare che possiede tutte le potenzialità per affermarsi alla grande nell'affollato mercato della telefonia portatile.

Si tratta di uno smartphone di piccole dimensioni (lo schermo è di 4,5"), dotato di un processore Qualcomm dual-core da 1,4 GHz. Detta così, sembrerebbe uno smartphone di classe media, ma è proprio il sistema operativo che gioca una grande differenza.

Il cellulare viene offerto in configurazione minima; non è montata alcuna app, neppure quelle di base, così da consentire all'utente di personalizzare il prodotto secondo le proprie esigenze. La completa compatibilità con l'immensa libreria Android fa il resto, non facendo certo rimpiangere questa scelta iniziale.

Lo smartphone Jolla-Sailfish è realizzato in modo da poter essere utilizzato con una sola mano. Quest'affermazione, all'atto pratico, non è un'esagerazione. All'esame sommario del prodotto si nota immediatamente l'assenza, in basso, dei tasti onnipresenti sugli smartphone Apple/Android, ma il disagio dovuto a questa mancanza dura poco, una volta fatta la mano all'inevitabile differenza.

Alla prima accensione, il sistema propone un tour/tutorial, volto soprattutto a evidenziare l'uso del pollice, impugnando il telefono con una sola mano. La sensibilità dello schermo al tatto è eccezionale e, in alcuni casi, perfino eccessiva.

Sondaggio
Secondo te, quale oggetto è peggio smarrire?
Il portafoglio
Lo smartphone

Mostra i risultati (2731 voti)
Leggi i commenti (2)

L'accesso alle varie funzioni è comodo ed è affidato al semplice scorrimento del dito sullo schermo (schermo che indica, tramite una sottile barra colorata presente su uno dei lati, la tecnica di escape, in caso di comando non desiderato o errato). Tutte le funzioni principali sono a portata di mano.

Jolla garantisce che gli aggiornamenti del sistema operativo saranno sempre disponibili, superando di fatto la fastidiosa consuetudine di incompatibilità propria di numerose versioni di Android.

Le dimensioni di Jolla sono di 131x68 mm, con uno spessore di appena 9,9 mm e un peso di 149 grammi.

Garantisce connettività GSM/3G/4G LTE, ha uno schermo di 4,5" con Gorilla Glass II e una fotocamera posteriore da 8 Megapixel, abbinata a una anteriore da 2 Megapixel. La memoria interna è da 16 Mbyte ed è presente uno slot MicroSD.

Jolla accetta purtroppo una sola SIM e garantisce un tempo, in chiamata, di 10 ore (in 3G). La batteria è sostituibile senza la perdita dei dati e delle operazioni correnti, se si effettua la sostituzione in meno di 120 secondi.

Il cellulare ha un costo di 299 euro ed è già disponibile in Italia (con lo sconto, a circa 230 euro).

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Caratteristiche tecniche e giudizio della redazione

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)


Infatti... a "vuoto" tutti gli smarphone sono delle schegge, ma quando inizi a metterci app si addormentano. :twisted: Mauro Leggi tutto
9-2-2015 08:38

{reamer}
lo sto usando da un mese...il design è accattivante e la gesture è entusiasmante. Rapporto qualità-prezzo per niente male.E'linux sul telefono...il lato dolente è costituito da limitata disponibilità di app native ancora immature.La compatibiltà con le app android non è completa:... Leggi tutto
3-2-2015 22:19

Il mio dubbio è: come si comporterà il dispositivo una volta che l'utente avrà cominciato a personalizzarlo abbastanza pesantemente con un buon numero di app per soddisfare le proprie esigenze, considerato che il processore non sembra proprio un fulmine di guerra a giudicare dalle caratteristiche. :?
3-2-2015 19:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che modo installi nuove applicazioni sul computer?
Clicco su «Avanti-Avanti-Accetto-avanti...» quasi senza leggere
Leggo attentamente tutti le avvertenze e modifico le impostazioni se necessario
Di solito non installo applicazioni per conto mio

Mostra i risultati (1617 voti)
Ottobre 2026
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
Ragazza iraniana di 23 anni condannata a morte per un post
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 ottobre


web metrics