Acqua nei vulcani per generare energia

Con l'energia geotermica dei vulcani si ottiene elettricità pulita e in abbondanza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-05-2015]

geotermia vulcanica

Un team di scienziati dell'americana AltaRock Energy sta elaborando un progetto per sfruttare il calore di un vulcano quiescente al fine di produrre elettricità.

Si tratta, in fondo, di una variante dei sistemi noti di sfruttamento dell'energia geotermica, facendo in modo di approfittare dell'elevato calore che si può trovare nei pressi di un vulcano.

Il vulcano prescelto per questo progetto - chiamato EGS, Enhanced Geothermal System - è il Newberry, nell'Oregon (USA), inattivo da oltre 1.000 anni.

Il progetto prevede di pompare 24 milioni di galloni di acqua (oltre 90 milioni di litri) in un pozzo di prova profondo 3,2 km; l'acqua sarà riscaldata e trasformata in vapore dal calore del vulcano, e riprenderà la via della superficie, andando ad alimentare una turbina.

Le incertezze non sono poche: «Il problema più grosso è capire se possiamo far circolare nel sistema abbastanza acqua da renderlo economico» spiega Susan Petty, presidente di AltaRock.

Sondaggio
Qual è l'invenzione che aspetti di più?
L'auto che si guida da sola, senza conducente
Un chip per migliorare la memoria e incrementare le capacità cognitive dell'uomo
La carne fabbricata in laboratorio
L'auto (o la bicicletta) volante
Un robot personale per i lavori pesanti o noiosi
La macchina per viaggiare nel tempo
La pillola per aumentare la longevità
Nessuna di queste
Non lo so

Mostra i risultati (2380 voti)
Leggi i commenti (12)

Dato che le spaccature naturali presenti nella roccia sotterranea non sono in grado di garantire il flusso desiderato, l'acqua fredda verrà pompata ad alta pressione, in modo da creare piccole fratture che aiuteranno a raggiungere il risultato sperato.

Le preoccupazioni relativa alla sicurezza e la remota possibilità che queste operazioni abbiano conseguenze in superficie (per esempio dando vita a terremoti) hanno spinto AltaRock a scegliere un luogo lontano dalle città; inoltre il governo americano ha preteso di sorvegliare attentamente ogni fase del progetto.

geotermico avanzato

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Condivido senz'altro i tuoi dubbi però concordo anche sul fatto che, con le dovute cautele, sia opportuno provare. Evitiamo però in Italia dove temo che le cautele sarebbero assai addomesticate.
30-5-2015 19:19

Sono un po' perplesso... Mandare acqua ad alta pressione ad una profondità di oltre 3 chilometri e riprenderla calda in superficie: in questi 6 chilometri quanta acqua si disperde? Temo la maggior parte. Per non parlare della sicurezza, problema di cui anche l'articolo parla. Comunque con le montagne di soldi che si perdono ogni anno... Leggi tutto
30-5-2015 18:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5301 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics