Il primo smartwatch che legge il Braille

Dot mostra fino a quattro caratteri alla volta e funge anche da e-reader.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-08-2015]

The Dot Braille smartwatch white

Si chiama Dot (Puntino), e il nome è decisamente appropriato: è infatti il primo smartwatch a mostrare un display in alfabeto Braille.

Dotato di connettività Bluetooth 4.0 e di un'autonomia di 10 ore, Dot è in grado di mostrare l'ora, fungere da promemoria per gli eventi imminenti, comunicare inviando messaggi e fornire indicazioni stradali. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
D'estate che cos'è più importante per te?
Il frigorifero
Il ventilatore
Il condizionatore
L'antizanzare
La connessione a Internet anche in vacanza

Mostra i risultati (3188 voti)
Leggi i commenti (1)
Il display riesce a mostrare sino a quattro caratteri Braille alla volta e la velocità di aggiornamento può essere regolata a piacimento dall'utente, che può quindi impostare il ritmo con cui leggere.

Grazie a queste funzioni Dot può fungere anche da e-reader, "traducendo" al volo in Braille i testi. Inoltre è dotato di un software che insegna al suo utente a leggere il Braille: si tratta di una funzione importante, dato che secondo le statistiche soltanto una piccola percentuale di non vedenti è in grado di leggere questa forma di scrittura.

Dot sarà in vendita prossimamente, presumibilmente entro dicembre: al momento l'azienda accetta preordini a un prezzo di poco inferiore ai 300 dollari.

The Dot Braille smartwatch white isolated
The Dot Braille smartwatch trio isolated

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Forse il primo smartwatch realmente utile almeno per una fascia di persone. Penso che il prezzo, non proprio economico anche se abbastanza in linea con quello della maggior parte degli smartwatch in commercio, sia legato anche al fatto che resta un prodotto abbastanza di nicchia.
16-8-2015 14:33

{Marco}
Leggendo l'articolo sono rimasto confuso, voi parlate di display che mostra 4 caratteri però ho pensato se uno è cieco come cavolo vede il display Andando ad indagare ho capito che non è un display ma sono semplicemente 4 gruppi di "mini perni" 3x2 che, in base al carattere che devono indicare, escono... Leggi tutto
14-8-2015 02:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1187 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics