Il primo smartwatch che legge il Braille

Dot mostra fino a quattro caratteri alla volta e funge anche da e-reader.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-08-2015]

The Dot Braille smartwatch white

Si chiama Dot (Puntino), e il nome è decisamente appropriato: è infatti il primo smartwatch a mostrare un display in alfabeto Braille.

Dotato di connettività Bluetooth 4.0 e di un'autonomia di 10 ore, Dot è in grado di mostrare l'ora, fungere da promemoria per gli eventi imminenti, comunicare inviando messaggi e fornire indicazioni stradali. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
D'estate che cos'è più importante per te?
Il frigorifero
Il ventilatore
Il condizionatore
L'antizanzare
La connessione a Internet anche in vacanza

Mostra i risultati (2771 voti)
Leggi i commenti (1)
Il display riesce a mostrare sino a quattro caratteri Braille alla volta e la velocità di aggiornamento può essere regolata a piacimento dall'utente, che può quindi impostare il ritmo con cui leggere.

Grazie a queste funzioni Dot può fungere anche da e-reader, "traducendo" al volo in Braille i testi. Inoltre è dotato di un software che insegna al suo utente a leggere il Braille: si tratta di una funzione importante, dato che secondo le statistiche soltanto una piccola percentuale di non vedenti è in grado di leggere questa forma di scrittura.

Dot sarà in vendita prossimamente, presumibilmente entro dicembre: al momento l'azienda accetta preordini a un prezzo di poco inferiore ai 300 dollari.

The Dot Braille smartwatch white isolated
The Dot Braille smartwatch trio isolated

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il Braille per la bocca potrebbe aiutare i non udenti
Non serve un tablet per ciechi
Braille Sense U2 Mini, il tablet per non vedenti
Touchscreen per non vedenti, con tasti in rilievo
Il primo libro erotico per non vedenti

Commenti all'articolo (2)

Forse il primo smartwatch realmente utile almeno per una fascia di persone. Penso che il prezzo, non proprio economico anche se abbastanza in linea con quello della maggior parte degli smartwatch in commercio, sia legato anche al fatto che resta un prodotto abbastanza di nicchia.
16-8-2015 14:33

{Marco}
Leggendo l'articolo sono rimasto confuso, voi parlate di display che mostra 4 caratteri però ho pensato se uno è cieco come cavolo vede il display Andando ad indagare ho capito che non è un display ma sono semplicemente 4 gruppi di "mini perni" 3x2 che, in base al carattere che devono indicare, escono... Leggi tutto
14-8-2015 02:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come hai trovato il tuo attuale (o ultimo) lavoro?
Tramite un'agenzia.
Tramite un collega.
Con l'invio del curriculum direttamente all'azienda.
Grazie a referenze e presentazioni tramite un amico o un parente o un amico dell'amico.
Online sui siti di recruiting o grazie ai social network

Mostra i risultati (1285 voti)
Luglio 2020
Hai installato Immuni?
Windows 10 rinnova il menu Start
Arriva Edge, e i computer rallentano
Giugno 2020
Favicon sfruttate per rubare i dati delle carte di credito
Windows 10, dov'è finita l'opzione per rimandare gli aggiornamenti?
Windows 10, l'ultimo aggiornamento riavvia i Pc a forza
La Casa Bianca e il video delle cataste di mattoni
Pornografia, il Parlamento prepara un filtro al web
La foto che paralizza alcuni smartphone Android
Il trucco che elimina la pubblicità da YouTube
L'Italia censura il progetto Gutenberg
Immuni, chiedete e vi sarà dato
Altro che Immuni: il Bluetooth va tenuto spento!
Maggio 2020
Windows 10, rilasciato l'update di maggio. Microsoft: ''Non aggiornate''
Immuni, rilasciati i sorgenti
Tutti gli Arretrati


web metrics