Il primo smartwatch che legge il Braille

Dot mostra fino a quattro caratteri alla volta e funge anche da e-reader.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-08-2015]

The Dot Braille smartwatch white

Si chiama Dot (Puntino), e il nome è decisamente appropriato: è infatti il primo smartwatch a mostrare un display in alfabeto Braille.

Dotato di connettività Bluetooth 4.0 e di un'autonomia di 10 ore, Dot è in grado di mostrare l'ora, fungere da promemoria per gli eventi imminenti, comunicare inviando messaggi e fornire indicazioni stradali. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
D'estate che cos'è più importante per te?
Il frigorifero
Il ventilatore
Il condizionatore
L'antizanzare
La connessione a Internet anche in vacanza

Mostra i risultati (3215 voti)
Leggi i commenti (1)
Il display riesce a mostrare sino a quattro caratteri Braille alla volta e la velocità di aggiornamento può essere regolata a piacimento dall'utente, che può quindi impostare il ritmo con cui leggere.

Grazie a queste funzioni Dot può fungere anche da e-reader, "traducendo" al volo in Braille i testi. Inoltre è dotato di un software che insegna al suo utente a leggere il Braille: si tratta di una funzione importante, dato che secondo le statistiche soltanto una piccola percentuale di non vedenti è in grado di leggere questa forma di scrittura.

Dot sarà in vendita prossimamente, presumibilmente entro dicembre: al momento l'azienda accetta preordini a un prezzo di poco inferiore ai 300 dollari.

The Dot Braille smartwatch white isolated
The Dot Braille smartwatch trio isolated

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Forse il primo smartwatch realmente utile almeno per una fascia di persone. Penso che il prezzo, non proprio economico anche se abbastanza in linea con quello della maggior parte degli smartwatch in commercio, sia legato anche al fatto che resta un prodotto abbastanza di nicchia.
16-8-2015 14:33

{Marco}
Leggendo l'articolo sono rimasto confuso, voi parlate di display che mostra 4 caratteri però ho pensato se uno è cieco come cavolo vede il display Andando ad indagare ho capito che non è un display ma sono semplicemente 4 gruppi di "mini perni" 3x2 che, in base al carattere che devono indicare, escono... Leggi tutto
14-8-2015 02:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi dispositivi degni di un film di fantascienza ma già esistenti vorresti avere?
Erascan: un cancellino per lavagne bianche in grado di effettuare una scansione con OCR di tutto ciò che cancella.
Tamaggo Ibi: una videocamera con lente circolare in grado di scattare foto a 360 gradi.
No More Woof: legge le onde cerebrali dei cani e traduce i pensieri in linguaggio umano.
Il drone per le consegne Amazon Prime Air: consegnerà i pacchi volando, rendendo obsoleti i corrieri.
WAT: la lampada alimentata ad acqua.
Transparent TV: grazie alla tecnologia TOLED (LED Organici Trasparenti) è dotato di uno schermo praticamente invisibile.
Electrolux Wirio, la cucina trasportabile composta da quattro diversi elementi, per cucinare e tenere in caldo i cibi.
Touch Hear, per toccare con un dito una parola stampata e ascoltare la pronuncia e il significato.
Immersed Senses, una maschera per sub che estrae ossigeno dall'acqua ed è dotata di schermo per mostrare informazioni utili.
La maniglia che si sterilizza da sola grazie a una lampada integrata a raggi ultravioletti.
Heart Rate Monitor Earphone, gli auricolari che rilevano il battito cardiaco e il consumo di ossigeno.
Voyce, il collare per cani che misura il battito cardiaco e il ritrmo respiratorio, conta le calorie e indica se l'animale non fa abbastanza esercizio.
Makerbot Z18, una stampante 3D che funge da replicatore per oggetti voluminosi.

Mostra i risultati (1898 voti)
Marzo 2026
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 marzo


web metrics