Il primo smartwatch che legge il Braille

Dot mostra fino a quattro caratteri alla volta e funge anche da e-reader.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-08-2015]

The Dot Braille smartwatch white

Si chiama Dot (Puntino), e il nome è decisamente appropriato: è infatti il primo smartwatch a mostrare un display in alfabeto Braille.

Dotato di connettività Bluetooth 4.0 e di un'autonomia di 10 ore, Dot è in grado di mostrare l'ora, fungere da promemoria per gli eventi imminenti, comunicare inviando messaggi e fornire indicazioni stradali. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
D'estate che cos'è più importante per te?
Il frigorifero
Il ventilatore
Il condizionatore
L'antizanzare
La connessione a Internet anche in vacanza

Mostra i risultati (3205 voti)
Leggi i commenti (1)
Il display riesce a mostrare sino a quattro caratteri Braille alla volta e la velocità di aggiornamento può essere regolata a piacimento dall'utente, che può quindi impostare il ritmo con cui leggere.

Grazie a queste funzioni Dot può fungere anche da e-reader, "traducendo" al volo in Braille i testi. Inoltre è dotato di un software che insegna al suo utente a leggere il Braille: si tratta di una funzione importante, dato che secondo le statistiche soltanto una piccola percentuale di non vedenti è in grado di leggere questa forma di scrittura.

Dot sarà in vendita prossimamente, presumibilmente entro dicembre: al momento l'azienda accetta preordini a un prezzo di poco inferiore ai 300 dollari.

The Dot Braille smartwatch white isolated
The Dot Braille smartwatch trio isolated

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Forse il primo smartwatch realmente utile almeno per una fascia di persone. Penso che il prezzo, non proprio economico anche se abbastanza in linea con quello della maggior parte degli smartwatch in commercio, sia legato anche al fatto che resta un prodotto abbastanza di nicchia.
16-8-2015 14:33

{Marco}
Leggendo l'articolo sono rimasto confuso, voi parlate di display che mostra 4 caratteri però ho pensato se uno è cieco come cavolo vede il display Andando ad indagare ho capito che non è un display ma sono semplicemente 4 gruppi di "mini perni" 3x2 che, in base al carattere che devono indicare, escono... Leggi tutto
14-8-2015 02:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo linguaggio di programmazione preferito?
C
Java
PHP
JavaScript
C#
Visual Basic .NET
C++
Perl
Python
Ruby

Mostra i risultati (2985 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 febbraio


web metrics