Il tariffario dei dati personali rubati in Rete

Il cybercrimine è ormai un business, con prezzi specifici per ogni dato personale, dalle carte di credito alle credenziali di accesso ai conti bancari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-10-2015]

dati rubati mcafee internet

Si va da un minimo di 5 euro per i dati di una carta di credito rubata negli Stati Uniti agli oltre 1.000 euro per le credenziali di accesso a un conto bancario che può trasferire fondi nello stesso Paese: sono queste le cifre alle quali i dati personali vengono scambiati in Rete secondo l'ultimo rapporto di McAfee, intitolato L'economia sommersa dei dati.

Per la credenziale di accesso a servizi di video streaming si va da 0,55 dollari a 1 dollaro, mentre per lo streaming premium via cavo si arriva a 7,50 dollari. Poter fruire di fumetti premium con i dati degli altri costa 0,55 dollari, e lo sport professionale live 15 dollari. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Stai per entrare in un sito di home banking (ad esempio, Money Bank). Quale tra questi indirizzi Internet ti sembra sicuro?
http://MoneyBank.com
https://MoneyBank.com
https://MoneyBamk.com
https://MoneyBank.xyz.com
Non uso siti di home banking

Mostra i risultati (3684 voti)
Leggi i commenti (17)
Il rapporto indica i prezzi di ogni tipo di dato: carte di credito e di debito rubate, credenziali di accesso a conti bancari, a servizi di bonifico bancario e di trasferimento di denaro, credenziali di accesso a sistemi di pagamento on-line, a contenuti premium, a reti aziendali, a conti fedeltà e ad aste online.

«Come ogni economia regolamentata ed efficiente, l'ecosistema del cybercrime si è rapidamente evoluto per offrire molti strumenti e servizi per chiunque aspiri a un comportamento criminale» spiega Raj Samani, CTO di Intel Security Emea.

«La certezza è che il cybercrime esiste ed è in grado di proporsi come un business, ed è arrivato il momento di passare all’offensiva e non stare sulla difensiva» gli fa eco Ferdinando Torazzi, direttore regionale di Intel Security per Italia e Grecia.

prezzi carte credito
prezzi c onti bancari

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

Quella è il sito blochckain,info che interroga la blockchain. Chiunque utilizzi il client bitcoin la possiede all'interno del sul pc. E' la base e l'elemento essenziale di Bitcoin.Tutte le transazioni sono tracciate e pubbliche. Quello che non è tracciabile è chi l'ha inviato (almeno che il ricevente non lo sappia). Ovviamente a nessuno... Leggi tutto
21-10-2015 10:04

{W3C_Freedom}
E chi ha detto che i btc non sono rintracciabili? Vedasi link
20-10-2015 21:26

{Marco}
Cioè ma fatti due conti, perché uno dovrebbe venderti un account per un servizio di pagamento online (paypal) del valore di 8000$ a soli 300$? C'è qualcosa di strano, non può prendersi lui tutti gli 8000$? forse lui non vuole rischiare e si fa dare i 300 in contanti/bitcoin roba non rintracciabile e ti... Leggi tutto
20-10-2015 17:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai sostituito il tuo notebook (o netbook) con un tablet?
Sì, e riesco a lavorarci perfettamente.
Non l'ho ancora fatto, ma ci sto pensando.
Niente affatto, mi serve un vero notebook.
Li ho entrambi.
Non ne ho nessuno dei due.

Mostra i risultati (4388 voti)
Giugno 2025
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 giugno


web metrics