La falsa vendita di beneficienza di Ray-Ban

Gira su Facebook un invito ad acquistare i famosi occhiali a prezzo scontatissimo. Ma si tratta di una truffa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-03-2016]

RAYBAN

In questi giorni sta circolando su Facebook la notizia di un presunto evento, organizzato da Ray-Ban, durante il quale tutti gli occhiali sarebbero in vendita in promozione a 19,90 euro. Non solo: la metà dei profitti sarebbe devoluta in beneficienza.

Si tratta in realtà di una truffa, che circola sul web da parecchio tempo ma che continua imperterrita ad attirare gli utenti meno accorti (anche noti come utonti). L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3399 voti)
Leggi i commenti (6)
I post apparsi sul social network parlavano inizialmente di offerte online e sconti soltanto per un giorno, rimandando a un sito di e-commerce non collegato con Facebook.

Di recente sono comparsi anche finti eventi che hanno permesso alla truffa di raggiungere un pubblico più vasto grazie alla complicità ingenua degli utenti, che invitavano i propri contatti.

All'interno della pagina dell'evento, che non linkiamo per ovvi motivi, un link reindirizza a un finto sito di e-commerce che nulla ha a che vedere con il sito ufficiale di Ray-Ban.

Tale propone apparentemente qualunque modello alla stessa cifra. Con pochi click, dopo essersi registrati, è possibile procedere all'acquisto degli occhiali, ma questi non verranno mai recapitati: si tratta semplicemente di una truffa.

Nel migliore dei casi si regalano dei soldi ai truffatori, ma il rischio più grosso è vedersi rubati i dati della carta di credito.

Screenshot (26)

Dovrebbe essere evidente che Ray-Ban non ha organizzato nulla del genere e che si tratta chiaramente di una truffa: l'anomalia delle cifre dovrebbe essere sufficiente ad allarmare l'utente medio.

Inoltre le fattezze della pagina si discostano molto da quelle del sito ufficiale: è questo un altro indizio evidente che si tratta di Phishing.

D'altra parte, basterebbe chiedersi che motivo possa mai avere Ray-Ban di creare un sito dedicato quando già esiste un negozio online integrato nel sito web ufficiale.

raysito (24)

Anche una non superficiale occhiata alla pagina Facebook relativa all'evento sarebbe sufficiente per svelare l'inganno: la prima cosa che salta all'occhio è infatti l'organizzatore, che si autodefinisce L'Azienda di Ray-Ban, che ha una pagina commerciale con un solo Like e non ha alcun legame con la pagina facebook ufficiale dell'azienda.

Per quanto possa sembrare scontato ricordiamo infine di non comprare assolutamente nulla dal sito e di non invitare nessuno a questi eventi che sono finalizzati solamente a far cadere nella truffa più persone possibile.

Screenshot (25)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Edoardo Prandin

Commenti all'articolo (1)

Direi che basta leggere la seguente frase: Per insospettirsi... :roll: Leggi tutto
12-3-2016 12:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3772 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics