Prince dall'oltretomba contro la pirateria

Dopo la morte del cantante sono aumentate di colpo le richieste di rimozione di brani pirata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-05-2016]

prince copyright

La morte di Prince, avvenuta lo scorso 20 aprile, ha avuto lo stesso effetto collaterale verificatosi quando sono morti altri artisti: un improvviso aumento di notorietà.

All'improvviso tutti si sono scoperti fan di Prince, esattamente come qualche mese addietro tutti si erano scoperti fan di David Bowie: secondo USA Today, nei quattro giorni successivi alla scomparsa del cantante sono stati venduti 650.000 copie dei suoi album e 2,8 milioni di suoi brani.

Naturalmente, le cifre che si riferiscono alla musica venduta indicano soltanto una parte della storia: molte persone si sono infatti rivolte a mezzi meno leciti per ottenere la musica di Prince.

Si calcola che il giorno dopo la morte del cantante ci siano stati almeno 100.000 download di torrent di materiale da lui prodotto, e la classifica interna di KickassTorrents ha ospitato a lungo la musica di Prince in cima alla top five dei download musicali.

Se i pirati si sono dati da fare, lo stesso hanno però fatto le associazioni antipirateria e in particolare Web Sheriff, con cui Prince collaborava.

Sondaggio
Quale stanza renderesti più smart per prima?
La camera da letto
La cucina
Il bagno / lavanderia
La sala

Mostra i risultati (1113 voti)
Leggi i commenti (4)

È dal 2014 che Web Sheriff inonda Google di richieste di rimozione di materiale pirata riguardante brani e album di Prince, ma di recente il numero di tali richieste era calato.

Poi, con la morte del cantante, è tornato a salire di colpo: dalle poche richieste delle ultime settimane si è passati alle oltre 1.000 in un giorno solo nella giornata successiva alla scomparsa di Prince: erano due anni che non si registrava un'attività tanto intensa.

La morte di un artista non pone certo fine alla lotta alla pirateria: dopotutto, gli eredi hanno ancora decadi di diritti d'autore da incassare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

E le varie società che gestiscono i diritti o i brani hanno decadi di percentuali sui diritti da dividersi... :roll: Leggi tutto
9-5-2016 18:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa ti trattiene dall'installare Linux?
Tutti quelli che conosco hanno Windows: con chi potrei scambiare dati e software?
Non ho voglia di imparare un nuovo sistema operativo e dei nuovi programmi.
Alcuni miei componenti hardware non vengono riconosciuti.
Ci sono alcuni software che utilizzo sotto Windows che mi sono indispensabili.
Semplicemente non sento l'esigenza di passare a Linux.
Ho intenzione di farlo nel prossimo futuro.
Nessun motivo mi impedisce di passare a Linux, infatti già lo utilizzo con soddisfazione.

Mostra i risultati (12328 voti)
Maggio 2026
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics