L'aereo alimentato a tabacco

Il biocarburante che abbatte le emissioni dell'80% è un'idea dell'italiana Sunchem.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-07-2016]

aereo a tabacco

Il futuro dei biocarburanti è nel tabacco, e questa scoperta si deve a un'azienda italiana, la Sunchem di Arma di Taggia (Imperia).

Grazie alla collaborazione con i ricercatori dell'Università di Piacenza, la Sunchem ha infatti ideato un metodo per estrarre biocarburante dai semi di tabacco già nel 2007, e da allora sino a oggi ha sviluppato un seme particolarmente adatto a questo scopo, battezzato Solaris (noto anche come tabacco energetico).

Solaris -come tiene a precisare il direttore Sergio Tommasini - «non è OGM, non è tossico, presenta una produzione di olio per ettario molto superiore ad altre oleaginose, e si adatta a diversi climi. Massimizza la produzione di fiori e semi a scapito della produzione di foglie, è estremamente robusta, può essere coltivata su terreni marginali non utilizzabili per la produzione alimentare».

Insomma, Solaris pare avere tutte le caratteristiche giuste per dar vita imporsi nel settore dei biocarburanti come soluzione ottimale. E per indicare al mondo quanto sia percorribile questa strada, domani ci sarà una dimostrazione plateale.

Partirà infatti da Johannesburg e atterrerà a Città del Capo un Boeing di linea della South Africa Airways alimentato per il 50% da biocarburante ricavato dai semi Solaris.

Grazie a questa decisione le emissioni del volo saranno dell'80% inferiori a quelle che si otterrebbero compiendo la medesima rotta con un Boeing alimentato con il carburante tradizionale.

Il biocarburante italiano derivato dal tabacco potrebbe creare proprio in Sud Africa tutta una nuova industria, creando una filiera per la coltivazione e la produzione di "tabacco da carburante".

Sondaggio
L'EASA e la FAA hanno dato il via libera all'uso di tablet, cellulari e dispositivi elettronici in generale in aereo anche durante decollo e atterraggio. Secondo te...
...era ora: il divieto era ormai diventato un anacronismo da abolire.
...avrebbero dovuto mantenere il divieto: la sicurezza val bene qualche minuto di rinuncia al tablet.
...dovrebbero fare di più e liberalizzare anche la possibilità di telefonare.

Mostra i risultati (1449 voti)
Leggi i commenti (5)

Sempre Tommasini spiega: «Da 1 ettaro di coltivazione di tabacco energetico potremmo avere una media di produzione di sementi da 6 a 10 tonnellate e oltre, con più raccolte durante l'anno. Il seme contiene circa il 40% di olio e dalla spremitura a freddo potremmo avere il 33-34% di olio grezzo e il 65% di panello proteico. Se ne può ricavare olio per biocarburanti e carburante per l'aviazione. E, utilizzando i residui, mangimi animali e biomassa per fini energetici».

Carlo Ghilardi, fondatore della Sunchem, è comprensibilmente orgoglioso per l'avvenimento che si appresta a realizzarsi: «Questo primo volo è per noi motivo di orgoglio e grande emozione» ha dichiarato. «Ingegno e risorse totalmente italiane sono alla base di questo successo mondiale».

Intanto, la Sunchem sta già lavorando per stringere accordi con Boeing Italia, ENI, Alitalia e Delta Fina per lo sfruttamento e lo sviluppo dei biocarburanti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Se i dati riportati di riduzione delle emissioni sono veri non sarebbe neanche male. L'unico problema è che, considerato che un 737 consuma circa 2,5 T/h di carburante a velocità di crociera, un ettaro coltivato permette di produrre in un anno - se tutto l'olio grezzo si può trasformare in carburante - l'equivalente di circa 3 h di volo... Leggi tutto
21-7-2016 19:06

Ecco che hanno già trovato un nuovo utilizzo del tabacco per non chiudere bottega quando la gente abbandonerà il fumo (presto).
15-7-2016 00:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La discriminazione è più difficile da vedere rispetto al passato, ma c'è sempre. Quale di queste affermazioni ti senti di condividere maggiormente?
Le donne spesso sono additate come più pettegole degli uomini e ritenute meno simpatiche.
Le donne hanno più difficoltà degli uomini a ricevere il giusto credito quando partecipano a progetti di gruppo.
Le donne sono giudicate più severamente degli uomini per il loro aspetto.
Le donne in genere ricevono delle proposte economiche più basse degli uomini, a parità di posizione.
Le donne sono ritenute non qualificate fino a quando non hanno dato prova di esserlo, agli uomini accade meno spesso.
Le donne vengono promosse in base ai risultati, gli uomini (anche) in base al potenziale.
Le donne spesso non vengono invitate tanto quanto gli uomini a eventi di socializzazione come le uscite al pub o a vedere le partite.

Mostra i risultati (1270 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics