Arriva Andromeda, nato dalla fusione di Android e Chrome OS

Il nuovo sistema operativo di Google debutterà sul laptop ibrido Pixel 3.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-09-2016]

google andromeda

È davvero Pixel il marchio su cui Google intende puntare per il futuro: non soltanto per gli smartphone che saranno presentati il prossimo 4 ottobre, ma anche per il grande progetto che ha in serbo per il 2017.

Rivelato da Android Police, è il motivo per cui la linea di notebook Chromebook Pixel da qualche tempo in qua pare abbandonata a sé stessa.

La famiglia dei portatili di Google rinascerà infatti soltanto nel terzo trimestre del 2017, quando sul mercato arriverà Pixel 3.

Si tratta di un portatile per il quale Android Police pubblica già qualche specifica, anche se come c'è da aspettarsi molto potrebbe con facilità cambiare prima del lancio.

Pixel 3, che probabilmente apparirà in due modelli, sarà un ibrido laptop-tablet con schermo da 12,3 pollici, con un processore Intel m3 o Core i5, 32 o 128 Gbyte di memoria interna e 8 o 16 Gbyte di RAM.

Le caratteristiche comprenderanno anche uno scanner per le impronte digitali, due porte USB-C, un jack da 3,5 mm, supporto per i pennini da usare sullo schermo, quattro altoparlanti stereo, quattro microfoni, batteria con 10 ore di autonomia e la dotazione di sensori che troviamo in un tablet.

Non mancherà un trackpad in vetro, che funzionerà in maniera del tutto simile a quello che Apple monta sui MacBook. Il tutto sarà contenuto in uno spessore inferiore ai 10 millimetri, e potrebbe costare intorno agli 800 dollari nella versione inferiore

L'hardware del laptop, che finora era noto con il nome in codice di Bison, sarà però soltanto metà della novità che Google prepara per il 2017, e forse non è nemmeno la più importante.

Sondaggio
Hai inserito username e password della tua webmail. Il browser ti chiede se desideri salvare le credenziali di accesso per il futuro. Cosa fai?
Uso questa opzione perché è comoda, così non devo inserire ogni volta username e password
Clicco su No e disattivo l'opzione “Resta collegato”
Non accedo alla mail attraverso siti di webmail ma solo attraverso applicazioni installate sul dispositivo

Mostra i risultati (2096 voti)
Leggi i commenti (12)

L'altra metà, quella che davvero attira l'attenzione, è Andromeda.

Pixel 3 non monterà Chrome OS, né Android, ma un nuovo sistema operativo nato dalla fusione dei due: Andromeda, per l'appunto.

Per essere precisi, stando alle fonti interne che hanno rivelato queste informazioni si tratta di un'evoluzione di Android realizzata inserendo tutte le funzioni e le possibilità di Chrome OS.

Si tratterebbe infatti di «un'iniziativa molto più vasta e molto più ambiziosa di quanto Android offre attualmente, e che si sta creando inserendo le caratteristiche di Chrome in Android, e non viceversa».

È improbabile che Andromeda sia in qualche modo legato a Fuchsia, il sistema operativo che Google sta sviluppando per sganciarsi da Linux, che con buona probabilità non sarà completo per il momento del lancio di Pixel.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Un altro OS, per la gioia degli sviluppatori
29-9-2016 16:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come ti colleghi a Internet da casa?
Fibra ottica 300 Mega o superiore
Fibra ottica 100-200 Mega
Fibra ottica 20-50 Mega
Fibra ottica 10 Mega
Adsl 20 Mega o superiore
Adsl fino a 10 Mega
Adsl fino a 5 Mega
Adsl fino a 2 Mega
Smartphone
Chiavetta
Via Satellite
Wi-Max

Mostra i risultati (3641 voti)
Settembre 2026
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Cosa accadrà dopo lo scoppio della bolla
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 settembre


web metrics