Consigliera comunale denuncia 700 persone per insulti su Facebook

I denunciati sono accusati di diffamazione a mezzo stampa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-03-2017]

buscaglia

Probabilmente è un record nazionale: ben 700 persone sono state denunciate contemporanea- mente da una sola persona per lo stesso reato, cioè diffamazione a mezzo stampa tramite Facebook.

Autrice del record è la consigliera comunale di Biella Antonella Buscaglia, del Movimento 5 Stelle: all'indomani della morte del terrorista colpevole della strage di Berlino, ucciso da un poliziotto, aveva postato su Facebook la sua «straincazzatura» per i commenti di esultanza per la morte di un uomo, definendo il fatto che un poliziotto fosse rimasto ferito «un incidente sul lavoro», pur non giustificando il terrorista. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4093 voti)
Leggi i commenti (23)
Il suo post è stato ripreso da Matteo Salvini, leader della Lega Nord, che l'aveva mandata «aff...» aggiungendo «ricoveratela».

Questo post era stato commentato da oltre 3.000 persone, spesso in modo volgare oltre ogni misura e violento.

La politica grillina, dimenticando i commenti non meno volgari apparsi spesso sul blog di Beppe Grillo ai danni di questo e quel politico, ha presentato una denuncia di massa senza precedenti a difesa della propria immagine.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
''Il vino è avariato'', dopo la recensione arriva la querela

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

@ictuscanu Io non so niente di queste cose devi chiedere ad un utente "amministratore". Oppure scrivi nella sezione "aiuto per il forum"... Per la prossima volta, visto che hai già trovato ciò che cercavi...
11-3-2017 21:22

Ecco, appunto, l'unica parola che i grillini sanno usare ed abusare - assai frequentemente a sproposito - è vaffanculo, veramente triste conferma di quanto scritto nel mio precedente post... :umpf: p.s. grazie a ictuscano per il post Leggi tutto
11-3-2017 14:43

{ictuscano}
NOTA: invece i poliziotti sono lì anche per fare le multe, cara che evidentemente sei ignorante (da ignorare)...
6-3-2017 12:15

{ictuscano}
Il post "dovrebbe" essere questo (dovrebbe perché - guarda strano - poi lo ha rimosso: coscienza sporchetta, così così?...): " "Leggo post di persone felici che un UOMO sia stato ammazzato - scrive - leggo post di persone che esaltano i due poliziotti che hanno fatto SOLTANTO il loro dovere (per... Leggi tutto
6-3-2017 12:14

{ictuscano}
@Maary79 potete pubblicare quello che ha scrillo la grillota? Leggo nell'articolo: "la sua «straincazzatura» per i commenti di esultanza per la morte di un uomo, definendo il fatto che un poliziotto fosse rimasto ferito «un incidente sul lavoro»", non conosco la cosa, ad occhio non pare proprio una... Leggi tutto
6-3-2017 11:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è secondo te il problema principale dei call center?
Tempi di attesa troppo lunghi
Mancanza di coordinamento tra settore tecnico e amministrativo
Personale scortese
Personale incapace
Personale capace, ma non addestrato adeguatamente

Mostra i risultati (3796 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 aprile


web metrics