Il primo presentatore artificiale indistinguibile da un essere umano

Legge le notizie per l'agenzia cinese Xinhua.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-11-2018]

cina presentatore digitale
La "versione cinese" dell'anchorman digitale

Quando la grafica computerizzata (CGI) ha iniziato a mostrare davvero le proprie potenzialità in campo cinematografico, subito è sorta la domanda: in futuro saranno ancora necessari gli attori o si potrà sostituirli completamente con creazioni artificiali?

Se per la sostituzione degli attori è completa, per i presentatori di telegiornale i giorni sembrano ormai contati.

L'agenzia di stampa cinese Xinhua ha infatti sviluppato un'intelligenza artificiale per leggere automaticamente le notizie che la redazione prepara - proprio come farebbe un anchorman umano - e le ha assegnato un aspetto praticamente indistinguibile da quello di una persona vera.

Il modello è stato creato partendo da una serie di video di un vero dipendente dell'agenzia; poi sono stati aggiunti un sintetizzatore vocale e l'animazione del volto.

Il risultato è davvero sorprendente: sebbene la voce suoni chiaramente come artificiale, l'impressione complessiva è davvero quella che si potrebbe avere davanti a un presentatore, magari non troppo espressivo.

Quest'ultima caratteristica - la mancanza di varietà espressiva - è una limitazione della versione attuale, ma il lavoro di sviluppo certo non si ferma e l'obiettivo è superare, un giorno, anche questo ostacolo.

L'intelligenza artificiale è stata creata in due versioni - l'una per le trasmissioni in cinese e l'altra per le trasmissioni in inglese - e, secondo l'agenzia, è in grado di lavorare 24 ore al giorno, ogni giorno, (posto che la redazione continui a battere i testi da recitare) abbattendo in tal modo i costi di produzione e distribuzione dei notiziari.

Sondaggio
La società di consulenza McKinsey ha individuato 12 tecnologie "dirompenti", capaci di dare una spinta all'economia, migliorando produttività, favorendo i consumi e trasformando completamente la vita quotidiana. Quale sarà la più importante?
Internet Mobile
Software in grado di prendere decisioni autonome
Internet delle cose
Tecnologia cloud
Robotica avanzata
Auto che si guidano da sole
Genomica di nuova generazione
Batterie di nuova concezione
Stampa 3D
Materiali evoluti (grafene ecc.)
Metodi avanzati per trovare ed estrarre gas e petrolio
Energie rinnovabili

Mostra i risultati (3169 voti)
Leggi i commenti (33)

È inoltre subito ovvio come una tecnologia del genere possa essere utilizzata in modi meno pacifici rispetto alla diffusione di notizie, specialmente se si pensa che nasce in un Paese, come la Cina, che è tutt'altro che estraneo all'uso della censura.

La veridicità dei filmati, già messa in dubbio da altre tecnologie, si fa inoltre sempre meno affidabile: quando l'imitazione della realtà sarà perfetta, chi potrà distinguere un video che ritrae una persona in carne e ossa da un video che mostra in azione la copia digitale della stessa persona?

Qui sotto, il video in cui il presentatore virtuale di Xinhua (in versione inglese) si presenta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Io non sarei troppo sicuro che tutti coloro che che stanno davanti a quel rettangolo siano pienamente consci e convinti del fatto che tutto ciò che vi avviene dentro sia finzione... (IMHO). Leggi tutto
17-11-2018 14:14

Una cosa è certa: questo giornalista artificiale non darà sicuramente problemi al potere politico!
12-11-2018 23:00

Il film L'implacabile (1987 Schwarzenegger) diventerà realta?
12-11-2018 15:15

{umby}
Qualcuno lo aveva già predetto.... link
9-11-2018 18:12

{felloni}
Amarcord Max Headroom e direi che da allora sono stati fatti passi davvero... minuscoli, considerati gli oltre tre decenni trascorsi (1985) e le potenze dei computer cresciute nel frattempo a dismisura. Certamente, l'inganno è dietro l'angolo, e le recenti tecniche che consentono di cambiare i volti delle persone a... Leggi tutto
9-11-2018 15:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi non ha pagato l'assicurazione auto verrà individuato grazie a una serie di controlli incrociati con videocamere stradali e dati del Ministero. Che cosa ne pensi?
L'uso della tecnologia è diventato troppo invadente. Ogni giorno ci viene sottratta un'ulteriore fetta di privacy.
Ben vengano i controlli, se servono a diminuire le tasse (o i premi di assicurazione) di quelli che onestamente le pagano.
Il provvedimento va a colpire soltanto i disperati, che con la crisi cercano di arrangiarsi.
I veri evasori non si faranno certo acchiappare con questi mezzucci.
Prima di tutto bisognerebbe abbassare i costi delle assicurazioni.
Io non pago né l'assicurazione auto, né il canone Rai, né niente!
Viaggio solo in autobus o in bicicletta, non mi riguarda.

Mostra i risultati (2788 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics