Ouya, la console low cost che sfidò i giganti chiude i battenti

Era nata grazie su Kickstarter per contrastare Sony, Microsoft e Nintendo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-05-2019]

ouya chiude

Sette anni fa, una raccolta fondi su Kickstarter diede vita a Ouya, una console per videogiochi low cost che, inizialmente, sembrò conquistare il favore del pubblico.

Il supporto dei giocatori era presente fin dall'inizio: l'obiettivo di 8,5 milioni di dollari per la raccolta era stato raggiunto in appena otto ore dall'inizio della campagna.

Ouya usava Android come sistema operativo, si basava su hardware nVidia e al momento del lancio aveva già 170 giochi pronti, sviluppati anche da grandi nomi del settore come Sega e Square Enix.

Sembrava avere le carte in regola per dare una scossa al settore dei videogiochi, che allora come oggi era in mano ai tre grandi: Nintendo, Sony e Microsoft.

Poi iniziarono i guai: una volta che Ouya arrivò sul mercato, i giocatori si resero conto che il controller non era all'altezza come qualità costruttiva ed era anche difficile da usare; inoltre le prestazioni tutt'altro che esaltanti rendevano spesso frustrante l'esperienza di gioco nel suo complesso.

A queste difficoltà si aggiunse uno scarso interesse da parte degli sviluppatori di videogiochi nei mesi successivi al lancio: troppo pochi furono quelli che davvero destarono l'interesse dei videogiocatori.

Sondaggio
Quando devo spostarmi, lo smartphone mi viene comodo soprattutto per...
Consultare le previsioni del tempo.
Navigare le mappe di una città online.
Consultare le informazioni relative a negozi, bar e ristoranti della zona.
Consultare le informazioni relative al trasporto pubblico (autobus, treni, aerei e via dicendo).
Prenotare un taxi o una macchina Uber o un car sharing.

Mostra i risultati (1257 voti)
Leggi i commenti (5)

Tutto ciò portò alla fine a conseguenze spiacevoli: la piccola console "indipendente" nel 2015 fu acquistata da Razer, e ora Razer ha annunciato che il prossimo 25 giugno cesserà ogni supporto alle funzionalità online di Ouya.

Da quel giorno in avanti, tutti gli account saranno disattivati e, naturalmente, i giochi online non funzioneranno più: i proprietari avranno a disposizione soltanto quelli scaricati direttamente nella console.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A Milano l'Ecopass si è trasformato in congestion charge: si paga per accedere al centro anche se si ha un'auto poco inquinante. Sei d'accordo?
Sono favorevole a questo modello, per le grandi città: bisogna usare meno l'auto.
Sono contrario in generale: non serve, è solo una tassa per spillare quattrini ai cittadini.
Era meglio il vecchio modello, in cui le auto meno inquinanti non pagavano (o pagavano di meno).
Il problema non mi tocca: non vivo e non vado mai né a Milano né in altre grandi città.

Mostra i risultati (2603 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics