Tutta la verità sul caso del dominio Italia Viva

Davvero Renzi pensava a uscire dal PD sin dai primi di agosto?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-09-2019]

matteo renzi dominio italia viva

Con la nascita di Italia Viva, la nuova formazione politica di Matteo Renzi, è nata anche una polemica legata all'esistenza dei domini web Italiaviva.eu e Italiaviva.org.

Alcuni quotidiani, come Il Foglio, hanno fatto qualche ricerca, evidentemente non troppo approfondita, scoprendo che quei domini erano già stati registrati lo scorso 9 agosto.

Hanno così concluso che Renzi preparava la scissione dal PD fin da prima della caduta del governo Conte 1, e s'era quindi mosso per tempo anche sul fronte del web.

In realtà, scavando un po' di più si scopre che non è stato Matteo Renzi a effettuare la registrazione dei domini: d'altra parte all'inizio di agosto non poteva aver già deciso l'uscita dal Pd e la fondazione di un suo nuovo partito personale determinante per le sorti del Governo Conte 2, la cui esistenza inizialmente non era nemmeno certa.

I domini "Italia Viva" sono stati registrati da Alessandro Risso di Torino, Presidente dell'Associazione Popolari del Piemonte.

L'origine politica di Alessandro Risso è la stessa di Renzi: un percorso che va dalla DC al PP passando per il Partito Popolare e la Margherita.

Sarà forse stata colpa di questa comunanza se questo molti giornalisti hanno pensato che Alessandro Risso fosse un prestanome, magari un renziano incaricato della registrazione.

Risso però non è mai stato renziano e non ha mai votato per lui nelle varie primarie del Pd: ha invece votato - e motivato pubblicamente le sue ragioni - «No» al referendum sulla riforma della Costituzione, il cui insuccesso ha causato le dimissioni di Renzi da premier.

Risso è inoltre effettivamente interessato a verificare le condizioni per avviare un soggetto politico di ispirazione popolare, ma completamente diverso e alternativo al partito di Renzi e della Boschi. Aveva pensato al nome Italia Viva perché anni fa aveva partecipato alla costituzione di una lista per il Comune di Ciriè, dal nome «Ciriè Viva».

Quindi, Renzi avrà anche progettato la sua fuoriuscita dal PD da tempo, ma il dominio Internet non c'entra nulla: infatti è stato costretto a registrare Casa Italia Viva dopo l'annuncio ufficiale del lancio del partito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (5)

:cappello:
5-10-2019 18:54

ari-concordo
5-10-2019 18:46

Aggiungo che, ora che ha capito di aver toppato i tempi, sta lavorando contro il suo ex partito ed i suoi alleati con il massimo dell'astio e della prosopopea per affossarli il più possibile e, di contralto, togliere voti anche a ciò che resta del partito del berlusca.
5-10-2019 14:08

Concordo con Gladiator.
29-9-2019 19:29

A prescindere da questa notizia resto comunque certo che il berlusconino meditava la sua fuoriuscita dal PD da tempo, alla fine ha colto il momento che, a suo giudizio, gli dovrebbe garantire il massimo del risultato... vedremo.
28-9-2019 15:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi scienziati avrebbe meritato il premio Nobel?
Andrew Benson, per la scoperta del Ciclo di Calvin della fotosintesi clorofilliana.
Dmitri Mendeleev, per l'ideazione della tavola periodica degli elementi.
Fred Hoyle, per gli studi sulla nucleosintesi stellare.
Jocelyn Bell Burnell, per la scoperta delle pulsar.
Nikola Tesla, per i suoi lavori sulla trasmissione delle onde radio.
Albert Schatz, per la scoperta della streptomicina (rimedio contro la tubercolosi).
Chien-Shiung Wu, per i lavori sulla legge di conservazione della parità.
Oswald Avery, per gli studi sulla trasmissione dei caratteri ereditari tramite DNA.
Douglas Prasher, per la scoperta della proteina fluorescente verde.
Lise Meitner, per il contributo ai lavori sulla fissione nucleare.

Mostra i risultati (1918 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics