Hacker cinesi sfruttano VLC per diffondere malware



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-04-2022]

VLC hacker cinesi malware

L'allarme è arrivato da Symantec: alcuni hacker - apparentemente legati al governo cinese - stanno sfruttando il popolare player multimediale VLC per diffondere malware col quale acquisiscono il controllo sui PC.

Né il sito di VLC né altre infrastrutture legate al famoso software sono state violate, e neppure ci sono vulnerabilità note nel programma in sé. Invece, i cybercriminali stanno distribuendo una versione modificata di VLC.

«Gli autori dell'attacco» - scrive Symantec - «stanno sfruttando il legittimo VLC Media Player lanciando un loader personalizzato attraverso la funzione VLC Exports, e usano lo strumento WinVNC per controllare da remoto le macchine colpite».

Il malware vero e proprio è contenuto in una DLL distribuita insieme a VLC e contenuta nella directory usata dalla funzioni di esportazione del programma; essa viene caricata insieme a VLC e in questo modo le attività del malware sono mascherate da processo legittimo.

Secondo quanto scoperto da Symantec, il malware raccoglie informazioni sul sistema, verifica i processi in esecuzione e scarica ulteriori istruzioni dal proprio server di controllo; inoltre installa la backdoor Sodamaster.

Sebbene lo scenario fin qui dipinto possa risultare preoccupante, evitare che si verifichi non è poi troppo complicato: è sufficiente evitare di scaricare VLC (e, in generale, tutti i programmi) da siti non ufficiali o quantomeno da siti che non abbiano una buona reputazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Hacker cinesi sfruttano l'idiozia della gente boccalona che sa solo usare Tiktok e non capisce che un URL non vale un altro per diffondere malware probabilmente era troppo lungo. Ma io impagino sul 4K, vedete voi come esce.
16-4-2022 16:27

Infatti, direi che il titolo dell'articolo è un pochino fuorviante ed eccessivamente allarmistico...
16-4-2022 15:11

{al}
quindi non è vlc, ma vlc scaricato dalla qualunque.
13-4-2022 21:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come proteggi il tuo computer?
Proteggere? Dai ladri, forse?
Ogni tanto utilizzo un antivirus online.
Ho un antivirus e tengo aggiornato il sistema operativo.
Ho antivirus, firewall, antispyware, parental control e ogni sorta di protezione.
Utilizzo Linux.
L'unico computer sicuro è un computer offline.

Mostra i risultati (5873 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics