Le prime immagini del Titanic in 8K

OceanGate Expeditions ha ripreso il relitto in altissima risoluzione, e si appresta a tornare per completare l'opera.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-09-2022]

titanic 8K

Sono passati oltre 110 anni da quando il Titanic si inabissò nell'Atlantico, approssimativamente 600 km a sud di Terranova, causando la morte di circa 1.500 persone.

Dal 15 aprile 1912 al 1985 la posizione della nave, spezzatasi in due tronconi a seguito dell'impatto con l'iceberg, è rimasta sconosciuta. Poi una missione lanciata per individuare i relitti di due sottomarini statunitensi - il Thresher e lo Scorpion - scoprì quasi casualmente i rottami che portarono all'individuazione del Titanic.

Da allora diverse spedizioni (compresa quella del 1995 condotta da James Cameron in vista del film del 1997) hanno visitato il relitto, che va sempre più deteriorandosi non solo per i danni che proprio alcune di quelle spedizioni hanno causato ma anche per i batteri presenti in quelle acque che stanno aggredendo e consumando il ferro della nave.

La più recente delle "visite" al Titanic è quella condotta quest'anno da OceanGate Expeditions che per la prima volta ha catturato delle immagini con risoluzione 8K (le immagini in 4K risalgono al 2019) e ne ha messa a disposizione una parte, come dimostra il video che riportiamo più sotto.

«I fantastici dettagli catturati in 8K aiuteranno il nostro gruppo di scienziati e archeologi marittimi a comprendere con maggiore precisione il deterioramento del Titanic, anche grazie ai filmati che gireremo nel 2023 e successivamente» ha dichiarato Stockton Rush, presidente di OceanGate.

I piani dell'azienda prevedono infatti di ritornare al relitto nel corso del prossimo anno conducendo laggiù anche dei "passeggeri": il prezzo di un posto, comprensivo di addestramento, è di 250.000 dollari, cifra giustificata da Rush spiegando che «Nessun ente pubblico finanzierà mai un ritorno al Titanic».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Certo, hai ragione. Il che non cambia il fatto che sembra fenomenale. Piuttosto, sappiamo che le tecnologie militari vengono utilizzate prima delle tecnologie civili e di utilità. Leggi tutto
25-9-2022 17:52

Aggiungerei che non tutti i relitti sono economicamente interessanti come quello del Titanic per cui il costo del loro ritrovamento non vale il ritorno economico.
10-9-2022 14:54

Anche ammesso che sia vero, non va dimenticato che si parla di tecnologie militari. Quel che gli eserciti usano oggi, noi lo avremo in commercio tra dieci, vent'anni.
9-9-2022 11:48

{plesso}
Mi sono sempre chiesto come sia possibile che ci siano relitti la cui posizione è sconosciuta quando alcuni satelliti sono in grado di rilevare le distorsioni magnetiche e gravitazionali prodotte da un piccolo sommergibile fermo in profondità.
9-9-2022 09:38

Questo è un lavoro per Musk... :malol: Leggi tutto
8-9-2022 09:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto usi il tablet?
Molto. Ce l'ho sempre con me.
Almeno una volta al giorno.
Non tutti i giorni.
Raramente.
Non lo uso quasi mai.
Non ho un tablet.

Mostra i risultati (2379 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics