Usb 4 supporterà anche gli schermi 16K



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-05-2020]

VESA DP Alt Mode Photo 2

Continua a espandersi il campo d'azione di Usb 4, la prossima incarnazione del popolare standard di cui già lo scorso anno sono state rese note le specifiche ufficiali.

Lo Usb Implementers Forum ha infatti deciso di integrarvi anche il supporto a DisplayPort 2.0, ossia la più recente versione dello standard ideato per connettere gli schermi per Pc.

Ciò significa che attraverso una porta Usb 4 non si potranno collegare soltanto periferiche come le popolarissime chiavette, oppure le stampanti, o ancora dispositivi quali dongle WiFi e schede audio, ma pure schermi che arrivino fino alle risoluzioni 8K e 16K.

Usb si dimostra sempre più uno standard particolarmente versatile e possiamo prevedere che ciò porterà, nel prossimo futuro, a un'ulteriore riduzione dei tipi di porte disponibili sui Pc (e in particolar modo sui portatili).

Se un tempo c'erano infatti porte diverse per periferiche diverse (pensiamo alla porta parallela, a quella seriale, ai connettori dedicati per l'alimentazione, ai jack per le cuffie e via di seguito), domani potremo trovare dispositivi dotati semplicemente di porte Usb 4 (si spera in numero sufficiente) con connettore del tipo Usb-C per collegarvi pressoché qualsiasi cosa.

Un futuro di questo tipo non è molto lontano: Usb 4 potrebbe debuttare già entro la fine dell'anno, anche se per vedervi integrato anche il supporto a DisplayPort 2.0 dovremo aspettare il 2021.

VESA DP Alt Mode Photo 1

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Chissà poi perchè??? Forse che la semplificazione e la standardizzazione alle aziende fanno venire l'orticaria perché ne riducono le possibilità di perculare gli utenti e i clienti come meglio credono? :-k
17-5-2020 14:36

{bus}
USB è uno standard interessante, ormai direi maturo e versatilissimo e tutto questo mi piace. Quello che non mi piace è invece l'implementazione lentissima delle aziende e l'assurda complicazione delle denominazioni dei vari step dello standard, che hanno tratto in inganno generazioni di utenti.
6-5-2020 19:25

"Metto una porta usb 4 e ci sto pure rimettendo" cit. [un benefattore anonimo, sappiamo tutti chi è e se lo neghi, tu che stai leggendo questo post, stai solo mentendo] :lol: Leggi tutto
5-5-2020 08:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La prossima auto che acquisterai sarà
a benzina
a gasolio (diesel)
elettrica
ibrida
a metano
a idrogeno
a biada

Mostra i risultati (8714 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics