Usb 4 supporterà anche gli schermi 16K



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-05-2020]

VESA DP Alt Mode Photo 2

Continua a espandersi il campo d'azione di Usb 4, la prossima incarnazione del popolare standard di cui già lo scorso anno sono state rese note le specifiche ufficiali.

Lo Usb Implementers Forum ha infatti deciso di integrarvi anche il supporto a DisplayPort 2.0, ossia la più recente versione dello standard ideato per connettere gli schermi per Pc.

Ciò significa che attraverso una porta Usb 4 non si potranno collegare soltanto periferiche come le popolarissime chiavette, oppure le stampanti, o ancora dispositivi quali dongle WiFi e schede audio, ma pure schermi che arrivino fino alle risoluzioni 8K e 16K.

Usb si dimostra sempre più uno standard particolarmente versatile e possiamo prevedere che ciò porterà, nel prossimo futuro, a un'ulteriore riduzione dei tipi di porte disponibili sui Pc (e in particolar modo sui portatili).

Se un tempo c'erano infatti porte diverse per periferiche diverse (pensiamo alla porta parallela, a quella seriale, ai connettori dedicati per l'alimentazione, ai jack per le cuffie e via di seguito), domani potremo trovare dispositivi dotati semplicemente di porte Usb 4 (si spera in numero sufficiente) con connettore del tipo Usb-C per collegarvi pressoché qualsiasi cosa.

Un futuro di questo tipo non è molto lontano: Usb 4 potrebbe debuttare già entro la fine dell'anno, anche se per vedervi integrato anche il supporto a DisplayPort 2.0 dovremo aspettare il 2021.

VESA DP Alt Mode Photo 1

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
2020, l'anno della rinascita del Pc
USB 4 è ufficiale e raggiunge i 40 Gbit/s

Commenti all'articolo (3)

Chissà poi perchè??? Forse che la semplificazione e la standardizzazione alle aziende fanno venire l'orticaria perché ne riducono le possibilità di perculare gli utenti e i clienti come meglio credono? :-k
17-5-2020 14:36

{bus}
USB è uno standard interessante, ormai direi maturo e versatilissimo e tutto questo mi piace. Quello che non mi piace è invece l'implementazione lentissima delle aziende e l'assurda complicazione delle denominazioni dei vari step dello standard, che hanno tratto in inganno generazioni di utenti.
6-5-2020 19:25

"Metto una porta usb 4 e ci sto pure rimettendo" cit. [un benefattore anonimo, sappiamo tutti chi è e se lo neghi, tu che stai leggendo questo post, stai solo mentendo] :lol: Leggi tutto
5-5-2020 08:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai acceduto a una rete Wi-Fi di qualcuno senza il suo permesso?
No, mai.
No, ma lo farei se ne avessi la possibilità.
Sì, ma era una rete Wi-Fi pubblica approntata appositamente.
Sì, ma era una rete Wi-Fi lasciata aperta e quindi ci potevo entrare anche senza le credenziali necessarie.
Sì, una rete Wi-Fi privata di cui ho hackerato la password (o di cui ho conosciuto la password).

Mostra i risultati (2049 voti)
Ottobre 2021
FreeOffice 2021, la suite gratuita compatibile con Microsoft Office
Apple presenta i MacBook Pro con il notch
UE, addio all'anonimato per i domini Internet
Windows 11 è disponibile. Ecco come installarlo anche senza TPM
I disservizi di Facebook costano a Mark Zuckerberg 6 miliardi
Pesa di più una chiavetta USB piena di dati o una vuota?
Settembre 2021
iPhone 14: un progetto completamente nuovo
Microsoft cede: Windows 11 si installa anche su hardware incompatibile
Windows 10, l'update di settembre impedisce di stampare
Truffatori scavalcano le difese informatiche nella maniera più semplice
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Microsoft non bloccherà Windows 11 sui PC non supportati
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 ottobre


web metrics