Apple svela il nuovo iPad, con schermo più grande e USB-C



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-10-2022]

Apple ipad 10 gen usb c

Porta con sé novità interessanti e attese - se non da tempo ormai annunciate - la decima generazione di iPad appena presentata da Apple.

Il nuovo modello si caratterizza subito infatti per avere uno schermo Liquid Retina da ben 10,9 pollici, che sembra essere una conferma per le indiscrezioni che si sono diffuse negli ultimi giorni: Apple starebbe pensando di rilasciare, nel prossimo futuro, una base (dock) che consenta di trasformare il tablet in uno smart display dal quale effettuare chiamate con FaceTime e controllare i dispositivi di domotica e che, per poter essere utilizzabile, deve quindi essere di dimensioni adeguate.

Una seconda caratteristica degna di nota è l'abbandono del connettore Lightning per la ricarica in favore di USB-C: ovviamente Apple non dirà mai se la mossa (vista "in anteprima sull'iPad Pro del 2018) sia stata decisa a seguito delle pressioni che da tempo arrivano dall'Unione Europea e che di recente si sono rafforzate, ma almeno i legislatori del Vecchio Continente potranno dirsi contenti.

L'arrivo del connettore USB-C coincide con la sparizione del jack per le cuffie e del pulsante Home; quest'ultimo è stato sostituito dall'integrazione della tecnologia Touch ID nel pulsante di accensione, come già si è visto con iPad Air e iPad Mini.

Cuore del nuovo iPad non è il SoC M2 (presente invece nell'ultima versione dell'iPad Pro) ma il già noto Apple A14 Bionic, lo stesso adoperato nell'iPhone 12, grazie al quale - secondo le dichiarazioni ufficiali - il tablet offre prestazioni triple rispetto all'iPad del 2019 (settima generazione) e una batteria che in grado di durare per tutto il giorno.

La connettività comprende Wi-Fi 6 e, nella versione dotata di supporto alle reti cellulari, 5G; per quanto riguarda le fotocamere, il sensore anteriore è un ultrawide da 12 megapixel, mentre quello posteriore è anch'esso da 12 megapixel con supporto alla registrazione di video in risoluzione 4K.

L'iPad di decima generazione supporta gli accessori Apple Pencil e la nuova Magic Keyboard Folio, tastiera che incorpora anche un trackpad e che viene venduta separatamente; accoppiata a un iPad, trasforma a tutti gli effetti il tablet in un computer portatile con iPadOS.

Il nuovo iPad sarà disponibile a partire dal prossimo 26 ottobre in quattro colori - blu, rosa, argento e giallo - e con due diversi quantitativi di memoria interna (64 o 256 GByte); può già essere preordinato dal sito di Apple con prezzi che partono da 589 euro per la versione da 64 Gbyte e con la sola connettività Wi-Fi e arrivano fino a 989 euro per la versione con 5G e 256 Gbtye di memoria.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L'iPhone non funziona? Occhio alle fughe di elio
Ecco i nuovi iPad Pro, con USB Tipo-C ma senza pulsante Home

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Marketing, puro marketing... o come ipotizzi tu: :inc:
24-10-2022 18:59

Che poi, verrebbe da dire: tutti mettono una cover a questi cosi, che :soap: gliene dovrebbe importare del colore? :inc:
23-10-2022 18:21

Non vedo l'ora!!! :P
23-10-2022 18:15

Suvvia, costano cari perché ora li fanno a colori: con le prossime generazioni arriveranno anche perlato e micalizzato... :twisted:
23-10-2022 17:32

E tutto finì a tarallucci e vino... Leggi tutto
22-10-2022 15:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Uber e i tassisti
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2274 voti)
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Spagna, prove generali di apocalisse?
LibreOffice agli utenti: è ora di abbandonare OpenOffice
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 maggio


web metrics