Apple: i cattivi dei film non devono usare l'iPhone

Solo i buoni hanno il diritto di adoperare prodotti con la mela morsicata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-03-2020]

apple iphone cattivi

Per un'azienda che produce gadget tecnologici, l'esposizione al pubblico e la percezione del valore del proprio marchio è tanto importante quanto la qualità effettiva del prodotto, se non di più.

Si capisce quindi come mai le aziende facciano a gara per infarcire dei loro prodotti quei film che si presume avranno un grande successo di pubblico: se l'eroe del blockbuster del momento mostra tutto il tempo lo schiacciapatate della mia azienda - ragionano i vari reparti marketing - gli spettatori avranno l'impressione che si tratti di un apparecchio eccezionale.

Apple è evidentemente una delle aziende che più punta su questo fattore: in moltissime produzioni è facile vedere i protagonisti che utilizzano con disinvoltura iPhone, iPad e Mac.

Attenzione, però: sono i protagonisti che devono usare prodotti Apple; mai gli antagonisti, ossia i "cattivi".

Secondo il registra Rian Johnson, diventato noto particolarmente per aver diretto l'Episodio VIII di Guerre Stellari, quella appena descritta non è una gentilezza dei registi nei confronti di Apple: è proprio una richiesta precisa che l'azienda della Mela fa ogni volta che si vogliano immortalare i suoi prodotti su una pellicola cinematografica.

«Apple ti lascia usare gli iPhone nei film» ha dichiarato Johnson in un'intervista a Vanity Fair. «Ma - ed è importantissimo se si sta guardando un giallo - i cattivi non possono impugnare gli iPhone davanti alla telecamera».

Il regista non ha spiegato le motivazioni dietro l'ordine di Apple, ma si possono immaginare: a Cupertino non vorranno che i loro apparecchi vengano associati a gente poco raccomandabile.

Quindi, se state guardando un film e vi chiedete da che parte stia quel certo personaggio, controllate che smartphone usa: se è un iPhone, allora si tratta di uno dei buoni. Altrimenti, sarà un cattivo.

Qui sotto, l'intervista a Rian Johnson (la parte in cui parla della richiesta di Apple è al minuto 2:50).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Comunque quelli di Apple mi hanno proprio frantumato i cabasisi...
5-4-2020 16:03

Non è detto, tante volte i cattivi vengono sconfitti perché devono essere sconfitti e non perché i buoni sono più intelligenti... :wink: Leggi tutto
5-4-2020 16:02

:lol: :lol: :lol: Leggi tutto
5-4-2020 16:01

I buoni che sconfiggono i cattivi sono ancora più intelligenti. Di solito i cattivi nei film, vengono sconfitti... :roll:
4-3-2020 16:03

{utente anonimo}
Visto che di solito i cattivi sono anche persone intelligenti, l'Apple vuole far passare il messaggio che gli intelligenti non usano i loro prodotti?
4-3-2020 12:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove e come sei solito vedere i film?
Al cinema.
A casa, quelli trasmessi in Tv.
A casa, sul Pc.
A casa, con un lettore multimediale.
Ovunque, sul cellulare (oppure iPad / iPod / lettore Mp3)

Mostra i risultati (3746 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics